Home » Salmone in crosta: il secondo facilissimo ma raffinato che conquista gli ospiti al primo morso | Fioccano sempre gli appalusi

Salmone in crosta: il secondo facilissimo ma raffinato che conquista gli ospiti al primo morso | Fioccano sempre gli appalusi

Ricetta del Salmone in crosta
Ricetta del Salmone in crosta. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

La ricetta per preparare il salmone in crosta, la versione di pesce del famoso filetto alla Wellington.

Tutti conoscono il filetto alla Wellington come un piatto raffinato della cucina anglosassone, particolarmente apprezzato durante le occasioni speciali e cene festive.

In pratica consiste in un filetto di manzo di alta qualità, avvolto in una combinazione di patè, funghi, prosciutto, tutto rinchiuso in un involucro di pasta sfoglia.

Questa è una ricetta che si presta a varie interpretazioni e non è raro vedere delle piccole variazioni sul tema in cui degli ingredienti vengono sostituiti con altri, in base alla stagione o ai gusti dei commensali.

Quello che vogliamo proporvi oggi è la versione di mare del filetto alla Wellington, conosciuto anche come salmone in crosta.

Ingredienti per 2  persone

  • 250 g di filetto di salmone  in tranci
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di spinaci freschi
  • Latte qb
  • Sale qb
  • Tuorlo d’uovo
Come preparare il salmone in crosta di pasta sfoglia
Come preparare il salmone in crosta di pasta sfoglia. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

La ricetta del salmone in crosta

Per preparare il filetto di salmone in crosta, la prima cosa da fare è quella di preparare gli spinaci. Trattandosi di un piatto già molto saporito andremo a cuocere gli spinaci bolliti, quindi mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua, aspettiamo che bolla e poi, dopo averli lavati  bene, aggiungiamo gli spinaci e un pizzico di sale doppio. Lasciamo che cuociano  due minuti poi passiamoli una ciotola con l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura e fargli mantenere il colore verde brillante.

Appena gli spinaci si saranno raffreddati mettiamoli a scolare e poi strizziamoli bene con le mani per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Quando avremo finito, lasciamoli riposare in frigorifero mentre ci occupiamo di pulire il salmone.

Se non abbiamo acquistato il salmone già pulito, procediamo adagiando il filetto su un tagliere, poi eliminiamo la pelle aiutandoci con un coltello dalla lama liscia. Basterà far penetrare la lama poco sopra la pelle e far scivolare la lama lungo tutto il filetto, poi con una pinzetta rimuoviamo una per una tutte le lische. Infine, tagliamo il salmone in tranci, poi passiamoli con della carta assorbente per eliminare tutta l’umidità in eccesso e poi saliamo entrambi i lati dei tranci ottenuti.

Adesso non ci resta che andare ad assemblare il salmone in crosta. Per prima cosa stendiamo il rotolo di pasta sfoglia su un ruoto coperto da carta forno, poi, usando metà degli spinaci a nostra disposizione, prepariamo un letto lungo tutta la verticale centrale su cui andremo a posizionare uno a fianco all’altro i tranci di salmone. Infine, ricopriamo completamente il salmone con il resto degli spinaci. Continuiamo andando ad avvolgere tutto nella pasta sfoglia avanzata lungo i lati, non facciamola tutta insieme, prima tagliamo delle strisce che andremo a richiudere verso il centro, così che potrà fuoriuscire più aria. Prima di essere gustato il salmone in crosta deve cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi.