Home » Cuba Libre, in 5 minuti preparo in casa il delizioso cocktail che profuma d’estate | Il segreto dei barman è tutto nel lime

Cuba Libre, in 5 minuti preparo in casa il delizioso cocktail che profuma d’estate | Il segreto dei barman è tutto nel lime

La ricetta originale del Cuba Libre
La ricetta originale del Cuba Libre. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

La ricetta con le esatte proporzioni per preparare un delizioso Cuba Libre, il cocktail fresco dell’estate.

Il Cuba Libre, conosciuto anche come Rum e Coca, è un cocktail classico molto apprezzato che porta dietro di sé una lunga storia.

Come è facilmente intuibile dal nome, questo cocktail dal gusto irresistibile è nato nelle calde terre di Cuba, dove è diventato un’icona della cultura locale. Il Cuba Libre nasce alla fine del XIX secolo, subito dopo la fine della guerra ispano-americana, quando i soldati americani di ritorno dall’isola caraibica introdussero una nuova bevanda che era diventato un simbolo di libertà segnando la fine dell’occupazione spagnola e l’inizio dell’indipendenza. Da qui il nome Cuba Libre, cioè Cuba Libera.

Oggi, questo cocktail continua ad essere un simbolo della vita notturna di Cuba, in grado di rappresentare l’atmosfera festosa e allegra delle strade di L’Avana e Santiago de Cuba.

La ricetta del Cuba Libre si è poi diffusa in tutto il mondo e continua a essere un pilastro della cultura cocktail, ovunque ci si trovi è davvero difficile non trovare presente nei menu dei bar questo cocktail.

Gli ingredienti del Cuba Libre

Gli ingredienti del Cuba Libre sono pochi e facilmente reperibili oramai ovunque, ma non sono tutti uguali, a partire dal Rum. Il Rum è un distillato ottenuto principalmente dalla fermentazione e dalla distillazione dello zucchero di canna o dei suoi derivati, come il succo o la melassa. Si produce nelle isole caraibiche e in alcuni paesi dell’America Latina, anche se Cuba ne rivendica fortemente la paternità. Qui il rum è famoso per la sua morbidezza e il sapore equilibrato, poiché non vengono utilizzate spezie o aromi.

Altro ingrediente immancabile è la cola, ma non necessariamente quella inventata dal farmacista John Stith Pemberton, bensì anche la sua evoluzione cubana, dal sapore più dolce e meno carbonato a cui certi produttori tendono ad aggiungere ingredienti locali per caratterizzarne l’aroma. Ma, ovviamente, anche la Coca-Cola andrà benone per un Cuba Libre a regola d’arte!

Come preparare il Cuba Libre
Come preparare il Cuba Libre. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

La ricetta del Cuba Libre

Dunque per preparare un fresco Cuba Libra ci serviranno 45 ml di rum bianco, della cola e uno spicchio di lime. Il bicchiere ideale per questo cocktail è tumbler alto, generalmente usato per i long drink. Le proporzioni di rum e coca possono essere variate a seconda dei gusti, infatti alcuni locali tendono a servire la cola a parte così da lasciar scegliere al cliente la quantità desiderata.

Iniziamo a preparare il nostro Cuba Libre versando il rum nel bicchiere prestabilito, quindi riempiamo il bicchiere con il ghiaccio. Aggiungiamo adesso la cola fino a raggiungere il bordo del bicchiere, in gergo si dice “top di cola”. Infine, facciamo uno squeeze & drop con il lime, cioè prima spremiamolo e poi lasciamolo cadere nel bicchiere. La quantità di lime ideale è pari a 1/8 del cocktail, quindi se la capienza del bicchiere è di 350 ml, ci vorranno circa 40 ml di lime.