Home » Dieta, scoperto finalmente l’elisir di lunga vita: questi 2 alimenti ti fanno campare cent’anni | La scoperta straordinaria dei ricercatori

Dieta, scoperto finalmente l’elisir di lunga vita: questi 2 alimenti ti fanno campare cent’anni | La scoperta straordinaria dei ricercatori

La Sardegna è tra le Blue Zones
La Sardegna è tra le Blue Zones. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

2 alimenti che aiutano ad allungare la durata della vita, scoperti durante uno studio sulle persone più longeve della terra.

Negli ultimi anni diversi studi che riguardano la salute pubblica e il benessere del corpo umano si sono concentrati sulle cosiddette Blue Zones, ma cosa sono esattamente? Si tratta di particolari aree geografiche dove la popolazione locale è particolarmente longeva.

Le aree sono situate in diverse parti del pianeta: si parte dalla regione di Okinawa in Giappone, la zona di Nicoya in Costa Rica, l’isola di Ikaria in Grecia e la comunità dei Quattro Regni negli Stati Uniti. Tra i luoghi oggetto di studio c’è anche l’Italia, in particolare la regione della Barbagia in Sardegna, quella compresa dall’area del Gennargentu e dell’Ogliastra, dal Supramonte e dal nuorese fino a Bitti.

Dal punto di vista genetico, questa particolare area viene descritta come un microcontinente, dove si possono trovare alberi genealogici che affondano le proprie radici in tempi antichi e che mostrano poche contaminazioni da popolazioni esterne.

Non essendoci tra i territori una prossimità geografica, diversi studiosi hanno provato a verificare se ci sono condizioni comuni che possono essere direttamente collegate alla longevità della popolazione.

La dieta dei centenari

Sulle aspettative di vita di una persona influiscono diversi fattori. Sicuramente c’è una predisposizione genetica, ma anche i fattori ambientali sembrano avere un peso. Una caratteristica comune rilevata nelle Blue Zones è lo stile di vita attivo della popolazione, che spesso è caratterizzao da semplici attività quotidiane quali camminare, coltivare la terra o fare altri lavori manuali.

Allo stesso modo, anche le relazioni sociali sembrano influenzare la longevità. Nei luoghi oggetto di studio le persone partecipano attivamente alla vita di comunità e coltivano rapporti che andrebbero ad abbassare i livelli di stress. E gli studi hanno dimostrato inoltre che 2 particolari alimenti sono in grado di garantire una salute smagliante fino alla terza età.

@danbuettner Why beans are the best food to eat if you want to live to 100. 🫘👆🏼 #bluezones #longevity #diet #healthydiet #antiaging #beans #plantbased #vegan #plantbaseddiet #health #wellness ♬ original sound – Dan Buettner

Gli alimenti  che allungano la vita

Dal punto di vista alimentare, lo studioso, divulgatore, produttore, nonché autore di best-sellers Dan Buettner ha analizzato per anni la dieta degli ultra centenari nelle 5 Blue Zones al mondo, rilevando degli alimenti comuni che potrebbero influenzare la longevità. Si tratta di 2 alimenti in particolare: i fagioli e le noci.

Buettner spiega che fagioli e noci sono entrambi alimenti ricchi di fibre: queste influiscono direttamente sull’intestino, riducendo le infiammazioni e il rischio di malattie mortali. Uno studio condotto nel 2004 e pubblicato dal Daily Mail, sulle abitudini degli anziani delle Blue Zones, ha dimostrato infine una relazione tra il maggiore consumo di fagioli e una maggiore aspettativa di vita.