Home » Rotolo di frittata con prosciutto e zucchine: lo faccio al volo e me lo porto sempre in ufficio | Light e perfetto per la schiscetta

Rotolo di frittata con prosciutto e zucchine: lo faccio al volo e me lo porto sempre in ufficio | Light e perfetto per la schiscetta

Rotolo di frittata con prosciutto e zucchine
Rotolo di frittata con prosciutto e zucchine – Streetfoodnews (Depositphotos)

Il rotolo di frittata con prosciutto e zucchine è light ma golosissimo ed è perfetto per la schiscetta da portare in ufficio 

Gustoso, golosissimo e super farcito, il rotolo di frittata con prosciutto e zucchine è un secondo piatto saporito e da leccarsi i baffi ed è perfetto anche da gustare come piatto unico. Del resto, questo rotolo di frittata sarà farcito con prosciutto cotto, formaggio spalmabile e zucchine. In sostanza, quindi, un mix di sapori che renderà ricca e unica questa ricetta.

Inoltre, si tratta di un piatto molto versatile. Per l’appunto, potrai mangiare questo rotolo anche freddo. Dunque, sarà ottimo da portare in ufficio in una schiscetta per la pausa pranzo, in alternativa durante una scampagnata all’aria aperta o una gita, al mare per pranzo, ad un buffet oppure ancora come portata principale di un pranzo o una cena a casa.

Come già anticipato, la ricetta di questo delizioso rotolo di frittata con zucchine vede una farcitura a base di prosciutto cotto e formaggio spalmabile. Tuttavia, potrai farcirlo con gli ingredienti che preferisci e sbizzarrirti tra accostamenti vari. In particolar modo, salmone e formaggio spalmabile alle erbe e salame e provola saranno degli abbonamenti da urlo.

Per preparare il rotolo di frittata con prosciutto e zucchine ti basteranno pochi ingredienti e la ricetta è facile e veloce. Questo rotolo light, ipocalorico e goloso sarà una vera prelibatezza.

Rotolo di frittata con prosciutto e zucchine: ingredienti

  • 3 uova;
  • 3 zucchine piccole;
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • 3 fette di prosciutto cotto magro;
  • 70 grammi di formaggio spalmabile;
  • sale q.b.
Rotolo di frittata con prosciutto e zucchine
Il gustosissimo rotolo di frittata ripieno di prosciutto e zucchine – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Innanzitutto, lava, spunta e grattugia grossolanamente le zucchine. Poi, strizzale per eliminare l’acqua e uniscile in una ciotola. Successivamente, aggiungi anche le uova, il formaggio grattugiato (andranno bene sia il parmigiano che il grana) e insaporisci con un tocco di sale.

A seguire, procurati una teglia rettangolare e rivestila con un foglio di carta da forno. Mescola perciò il composto di zucchine, uova e formaggio grattugiato e versalo nella teglia. Cuoci poi in forno preriscaldato ventilato a 190º per una dozzina di minuti circa o poco più. A questo punto, prendi la pellicola alimentare e adagiala sopra la frittata. Fai raffreddare quest’ultima, poi capovolgila. La parte della pellicola sarà sotto.

Togli invece la carta da forno. Spalma il formaggio spalmabile e stendi le fette di prosciutto cotto. Arrotola formando una sorta di caramella e lascia rassodare in frigo. Elimina poi la pellicola e affetta il rotolo. Ogni fetta del rotolo di frittata con zucchine e prosciutto sarà una squisitezza!