Formaggini industriali per bambini, fanno bene o male alla salute? Finalmente la verità | La nutrizionista non ha dubbi
Li utilizziamo spesso per i nostri bambini, ma siamo sicuri che i formaggini siano adatti all’alimentazione dei più piccoli?
Li associamo ai bambini ma spesso li mangiamo anche noi. I formaggini sono un alimento che mettiamo spesso nel piatto dei più piccoli, che li accolgono con gridolini e applausi entusiasti.
Di dimensioni ridotte, dal delicato sapore di latte, cremosi e comodi, li utilizziamo nella pastina, dove sciogliendosi creano una crema irresistibile, o anche spalmati sul pane.
Da soli o con altri ingredienti, a colazione, a pranzo o a merenda, sono la scelta che ha accompagnato la crescita di milioni di bambini.
Molti li mangiano anche da adulti, perché in fondo sono davvero buoni. Ma siamo sicuri che facciano bene? Che siano la scelta giusta? Scopriamo cosa ne pensa la nutrizionista.
Formaggini industriali: fanno bene ai bambini?
È un gesto che abbiamo fatto tutti. Prendiamo la scatola di formaggini dal frigo, ne scartiamo un paio e li sciogliamo nel piatto assieme alla pastina. E il pranzo per il nostro bambino è pronto. Lo hanno fatto le nostre nonne, le nostre mamme, e oggi tocca a noi. Ma sappiamo davvero cosa stiamo mettendo nel piatto? Insomma, i formaggini fanno bene o fanno male?
Innanzitutto la regola generale quando acquistiamo un alimento confezionato è leggere sempre le etichette. Nel caso in esame ciò sarà utile per scoprire la percentuale di formaggio contenuta e la quantità di sale, per poter scegliere consapevolmente.
La risposta della nutrizionista
Sulla questione è intervenuta Roberta Martinoli, medico e nutrizionista che su GreenMe ha spiegato che i formaggini sono composti spesso a partire da latte in polvere piuttosto che da formaggio di qualità. Inoltre, per renderli cremosi e lisci vengono utilizzati polifosfati e sali di fusione. “La texture dell’alimento migliora ma l’inconveniente sta nel fatto che i polifosfati impediscono il corretto assorbimento del calcio. Pensate al paradosso di un formaggino che venga pubblicizzato come alimento adatto ai bambini e agli anziani per il suo alto contenuto in calcio ma che presenti nella lista degli ingredienti questi sali di fusione!” afferma.
Inoltre i formaggini possono contenere molto sale, a volte anche più di 2 grammi ogni 100 grammi di prodotto, oltre che grassi saturi. Infatti, conclude la nutrizionista: “Oltre tutto quello già detto, i formaggini tendono ad essere ricchi in sale (fino a 0,5 g per porzione) e in grassi saturi. Il consiglio non può che essere quello di mangiare formaggio vero!”. Se proprio non ne puoi fare a meno, cerca di limitarne l’uso.