Risotto alla crema di Scampi: questo è cremosissimo ed è senza panna | Farai un figurone
Pranzi in famiglia o cene con amici qualunque sia l’occasione con il risotto alla crema di scampi sarà un successo
È una crema ricca di sapore che avvolge il riso come in una danza di aromi e gusto. Questa ricetta del risotto alla crema di scampi è una delizia inaspettata con cui sorprendere amici e familiari. Ma attenzione ci sono effetti collaterali molto evidenti, il risotto cremoso agli scampi dà dipendenza quindi preparati con porzioni abbondanti, il bis è obbligatorio.
Si tratta di una ricetta vintage ma sempre attuale, che non passa mai di moda. Era un must ai pranzi di nozze anni ’80 ma veniva preparato spesso anche per festeggiare l’ultimo dell’anno e altre festività. Il risotto alla crema di scampi, è così buono che veniva richiesto in ogni occasione e ancora oggi è insuperabile. Lo hai mai preparato o assaggiato?
Se ancora non hai provato, è giunto il momento di farlo e di imparare a realizzarlo con le tue stesse mani. Solo così lo potrai gustare ogni volta che vuoi e farai un figurone con gli ospiti che avranno l’onore di sedersi alla tua tavola. Non è difficile, quindi non preoccuparti se non sei un cuoco provetto, segui le istruzioni e andrà tutto bene.
Risotto alla crema di scampi, gli ingredienti
Le ricette a base di crostacei appaiono sempre difficili da cucinare ai meno esperti, ma in realtà non è sempre così. La ricetta che vi presentiamo oggi è semplice da fare anche per i neofiti della cucina. Basta seguire ogni passaggio con attenzione e il risultato sarà sorprendente.
Ingredienti per il Risotto alla crema di scampi per 4 o 5 persone:
- 450 g di riso carnaroli o vialone nano
- 500 g di scampi
- 1 costa di sedano
- 1 carota media
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- rum mezzo bicchiere
- prezzemolo 1 ciuffo abbondante
- 60 g di burro
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe.
Come si prepara il risotto alla crema di scampi
Per la preparazione di questo primo piatto, inizia a pulire gli scampi lasciando intatta la testa e i carapaci. Puoi utilizzare un batticarne per rompere le chele. In seguito fai un’incisione sulla testa di ogni scampo per estrarne la polpa e trita per creare la crema. Una parte di scampi lasciali interi per decorare.
Ora trita le verdure: sedano, scalogno, carota, e fai soffriggere con poco olio per insaporire il brodo. Unisci al soffritto le teste dei crostacei e i carapaci. Tosta il tutto e sfuma con mezzo bicchiere di rum. Prendi il concentrato di pomodoro e mettilo nella pentola con del ghiaccio e acqua fredda. I cubetti di ghiaccio servono a far risaltare il gusto degli scampi.
Lascia cuocere per 30-40 minuti a fiamma media, frulla tutto e setaccia per eliminare pezzi non macinati. Ora tocca al riso che devi tostare in una casseruola con un filo di olio evo, sala poco e aggiungi il pepe. Poco per volta aggiungi il brodo di scampi e verdure fino a cottura ultimata. Spegni la fiamma, metti il burro nel risotto per mantecare e infine impiatta creando una decorazione con ciuffi di prezzemolo. Sopra al risotto alla crema di scampi posiziona uno scampo intero per ogni commensale.