Home » Risotto al pomodoro: con 2 ingredienti in croce e ho creato un primo piatto atomico | Semplice, saporito ed economico

Risotto al pomodoro: con 2 ingredienti in croce e ho creato un primo piatto atomico | Semplice, saporito ed economico

Risotto al pomodoro - StreetFoodNews.it
Risotto al pomodoro – StreetFoodNews.it (Fonte Adobe Stock)

Con pochi ingredienti puoi preparare il risotto al pomodoro più buono di sempre: sarà saporito, gustoso e anche economico e semplice 

Se sei alla ricerca di un primo piatto semplice ma allo stesso tempo gustoso e irresistibile, allora la ricetta del risotto al pomodoro fa proprio al caso tuo. Infatti, si tratta di un primo umile, semplice da preparare ed economico ma al contempo saporito e cremoso. Inutile dire che questo risotto farà subito breccia nel cuore di chiunque lo assaggi.

Stiamo parlando inoltre di una ricetta molto veloce da preparare e ideale se sei di fretta e non hai molto tempo a disposizione da passare ai fornelli. Per l’appunto, in meno di un’ora realizzerai un risotto al pomodoro cremoso, profumato, invitante, ricco di sapori e a dir poco unico. In poche parole, questo delizioso risotto sarà una vera coccola per il palato.

I pomodori saranno ovviamente i protagonisti indiscussi della ricetta e daranno un tocco speciale al piatto in questione. Tuttavia, se vuoi arricchire questo squisito primo piatto con una nota golosa e goduriosa, allora puoi servire il risotto al pomodoro con una buonissima burrata al centro del piatto, in alternativa con un po’ di stracciatella oppure ancora con qualche tocchetto di mozzarella.

Dunque, per preparare il risotto al pomodoro dovrai procurarti pochi ingredienti, che peraltro chiunque possiede in frigo o in dispensa. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è davvero facile e veloce. Tutti potranno sentirsi degli chef professionisti e cimentarsi nella preparazione di questa ricetta semplice e buona. Ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi!

Risotto al pomodoro: ingredienti per 4 persone

  • 250 grammi di riso;
  • 500 grammi di pomodori pelati;
  • basilico q.b.;
  • 1/2 cipolla;
  •  1 litro di brodo vegetale;
  • 50 grammi di formaggio grattugiato;
  • 30 grammi di burro;
  • olio evo q.b.;
  •  zucchero q.b.;
  • sale q.b.
Risotto al pomodoro - StreetFoodNews.it
Risotto al pomodoro – StreetFoodNews.it (Fonte Adobe Stock)

Procedimento

Per prima cosa, occupati della salsa di pomodori pelati. Quindi, spezzettali e procurati mezza cipolla. Sbucciala e tritala e a seguire prendi una casseruola. Aggiungi i due sopraccitati ingredienti, un pizzico di zucchero, alcune foglioline di basilico (ovviamente lavare e pulite), un po’ d’olio evo e un pizzico di sale.

A questo punto, cuoci la salsa di pomodoro coperta per una ventina di minuti, togli le foglioline di basilico e poi passa la salsa al passaverdura. Successivamente, in un’altra casseruola aggiungi il burro e fallo sciogliere. A seguire, aggiungi il riso e fallo tostare per circa 4 minuti, ricordando di mescolare il tutto durante i 4 minuti.

Aggiungi poi un mestolo di brodo vegetale bollente, la salsa di pomodoro passata e fai cuocere il riso, aggiungendo anche di tanto in tanto alcuni mestoli di brodo vegetale. Spegni perciò il fuoco, unisci il formaggio grattugiato e amalgama per un minuto circa. Lascia quindi riposare il risotto al pomodoro per un paio di minuti, impiatta e servilo. Sarà una vera prelibatezza!