Home » Pelle grassa: se la tua cute è unta e oleosa è giunto il momento di un bel repulisti in frigo | Ti cambierà la vita

Pelle grassa: se la tua cute è unta e oleosa è giunto il momento di un bel repulisti in frigo | Ti cambierà la vita

pelle grassa
Pelle grassa – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Se soffri di pelle grassa forse dovresti iniziare a rivedere la tua alimentazione. La causa potrebbe essere proprio quello che mangi. 

La pelle grassa è un disturbo di cui soffrono tantissime persone, e si riconosce per alcune caratteristiche ben precise.

Pori dilatati, colorito leggermente spento ma soprattutto una superficie untuosa, lucida. Spesso accompagnata da brufoli e punti neri: così si presenta.

Solitamente è una peculiarità dell’età adolescenziale, che si manifesta per via degli squilibri ormonali dovuti alla crescita. Ma può anche perdurare nel tempo, in età adulta.

Maschere, creme, lozioni e saponi sono di aiuto per combatterla, ma forse non sai che anche a tavola puoi fare molto. Se ne soffri anche tu, probabilmente devi rivedere la tua alimentazione. 

Pelle grassa: combattila a tavola

La pelle grassa è causata da un malfunzionamento delle ghiandole sebacee, quelle che producono il sebo, per l’appunto il grasso. E quando non  funzionano ne producono in eccesso e questo si deposita tutto sullo strato più superficiale della pelle. Che appare unta e lucida.

A causare questo malfunzionamento possono contribuire diversi fattori. Oltre alla crescita e agli ormoni, anche l’utilizzo di alcuni farmaci. O di prodotti cosmetici non adatti al nostro tipo di pelle, magari non ottimali. Oppure, come anticipato, un’alimentazione non equilibrata. Vediamo quali alimenti dovresti proprio evitare.

pelle grassa alimentazione
Gli alimenti per combattere la pelle grassa – StreetFoodNews (foto Corporate+)

Gli alimenti da evitare

Alcuni alimenti possono contribuire alla comparsa di pelle grassa, impurità e brufoli. Tra questi abbiamo quelli che contengono caffeina. Il caffè quindi, ma anche molte bibite gassate, e persino il tè, che pure contiene sostante simili. Meglio scegliere il tè verde. Tra gli altri alimenti da evitare anche tutti quelli grassi e con molto sale, come ad esempio fritti, salumi, zuccheri e tutti quei dolcetti industriali tanto buoni ma pieni zeppi di grassi e zucchero, appunto.

Ma allora, cosa devi mangiare? Ovviamente in primis frutta e verdura, cereali integrali, yogurt, che aiuta a regolare il transito intestinale. E, per condire o cucinare, meglio l’olio extravergine di oliva. Infine, bevi molta acqua, che fa sempre bene. Se oltre alla pelle hai anche cute e capelli grassi puoi integrare la tua alimentazione con lievito di birra oppure germe di grano, acquistabili in farmacia o erboristeria. Inoltre usa prodotti non aggressivi per la detersione e creme apposite. Ricordiamo che questi sono solo buoni consigli; nel caso tu soffra di pelle grassa la prima cosa da fare è recarti da un buon dermatologo che saprà indirizzarti al meglio.