Home » Minestrone ritirato per corpi estranei in vetro: ecco la lista dei punti vendita a rischio | È allarme rosso tra i consumatori

Minestrone ritirato per corpi estranei in vetro: ecco la lista dei punti vendita a rischio | È allarme rosso tra i consumatori

Richiamo accorato per il minestrone
Minestrone – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Minestrone, brutte notizie per i consumatori. Ritirati numerosi lotti per presenza di corpi estranei in vetro.

Con freschino di questi ultimi giorni, che ci ha riportano col pensiero all’autunno, cenare con un buon piatto caldo, è un autentico toccasana per la nostra salute. Un risotto cotto a regola d’arte è una vera coccola ma, come sentenziavano le nostre nonne, per scaldare il pancino, è il massimo una buona e succulenta minestra.

Il minestrone però è più sostanzioso e, se abbinato al crostino o a del pane croccante, può costituire un ricchissimo piatto unico. C’è chi ama unirlo alla pastina, ma quello della tradizione ne sarebbe privo. Prepararselo da soli nelle nostre cucine è caldamente consigliato, ma, vista la frenesia della nostra vita moderna, non sempre è possibile riuscire a farlo.

Pertanto in molti optano per comperarlo bello e pronto al supermercato quando vi si recano per la spesa alimentare. Da anni lo si può acquistare nel vasto reparto dedicato ai surgelati in confezioni sia per due persone che nel classico, e assai conveniente, formato famiglia.

Lo producono tantissime realtà, dalle grandi e super pubblicizzate marche a quelle meno note, che possiamo trovare per lo più nelle varie catene di discount. Ora però una di esse sta procurando non pochi grattacapi ai consumatori. Difatti questo minestrone è stato ritirato dal mercato dopo che sono stati riscontrati a suo interno dei corpi estranei in vetro, che non sono di certo il massimo per il nostro organismo.

Minestrone al centro del richiamo

A parlarcene è Il Fatto Alimentare, che ci ha anche comunicato in maniera molto chiara sia i numeri dei lotti interessati che il marchio in questione. Iniziamo con il dire che si tratta di un prodotto molto famoso e che per la verità il richiamo è avvenuto in maniera del tutto precauzionale da parte del produttore stesso.

Il minestrone è venduto in confezioni da 850 grammi, nonché a un prezzo più che conveniente. Però, sempre a scopo precauzionale, è bene non consumarlo, se appartiene al numero di lotto e TMC che fra poco vi indicheremo.

Richiamo accorato per il minestrone
Minestrone – Depositphotos – Streetfoodnews.it

I lotti interessati e la marca da non acquistare

Parliamo del minestrone classico a marchio La Valle Degli Orti – Frosta. Il lotto relativo è L4043F10, mentre il TMC è 08/2025. Lo troviamo in vendita nella catena discount Penny Market ed è stato prodotto dall’azienda Frosta, nel suo stabilimento in Sassonia, in Germania. Tuttavia Penny Market ha tenuto a precisare che tale richiamo interessa i punti vendita della sua catena solo in alcune regioni italiane.

Parliamo del Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, oltre che nelle province autonome di Trento e Bolzano. Insomma, ancora una volta la parola d’ordine è quella di prestare maggiore attenzione a ciò che mettiamo nel piatto e a rimanere aggiornati sui vari richiami alimentari, che avvengono nel corso del tempo.