Home » Gnocchi alla romana: con 4 ingredienti in croce ho sfornato un primo imperiale | La crosticina dorata è irresistibile

Gnocchi alla romana: con 4 ingredienti in croce ho sfornato un primo imperiale | La crosticina dorata è irresistibile

Gnocchi alla romana
Gnocchi alla romana – Streetfoodnews (Depositphotos)

Gli gnocchi alla romana si preparano con pochi ingredienti e sono buonissimi: sarà impossibile resistere alla crosticina dorata 

Morbidi dentro e dalla crosticina goduriosa fuori, gli gnocchi alla romana sono senza ombra di dubbio una delle ricette più amate in assoluto della cucina tradizionale laziale. Infatti, nonostante si tratti di un piatto povero, semplice, umile e molto economico, questo delizioso primo della tradizione culinaria romana piace proprio a tutti, grandi e piccini.

Gli gnocchi alla romana non sono altro che dei medaglioni di circa un centimetro di spessore di semolino, burro, latte e tuorli d’uovo. Quindi, con soli 4 ingredienti umili, del formaggio grattugiato, noce moscata e sale, riuscirai a preparare un primo piatto buonissimo e da leccarsi i baffi. In particolar modo, la crosticina croccante e dorata all’esterno degli gnocchi renderà questa ricetta davvero irresistibile.

Per l’appunto, per realizzare una crosticina dorata impeccabile dovrai semplicemente far gratinare gli gnocchi in forno con burro a tocchetti e pecorino romano. Il risultato finale sarà sensazionale e lascerai di sicuro gli ospiti senza parole. Non avanzerà neanche uno gnocco!

Dunque, per preparare i classici gnocchi alla romana che tutti amano e sono soliti gustare nei ristoranti della capitale d’Italia ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è semplice e veloce. Chiunque potrà preparare questo celebre primo e sentirsi un vero chef ai fornelli. Vediamo gli ingredienti.

Gnocchi alla romana: ingredienti per 20 dischetti

  • 500 millilitri di latte;
  • 128 grammi di semolino;
  • 35 grammi di formaggio grattugiato;
  • 15 grammi di burro;
  • 1 tuorlo;
  • sale q.b.;
  • noce moscata q.b.;

Per la gratinatura:

  • burro q.b.;
  • pecorino romano grattugiato q.b.
Gnocchi alla romana
I classici e irresistibili gnocchi alla romana – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Inizia prendendo una pentola e unendo al suo interno latte, un pizzico di sale, noce moscata e burro. Poi, lasciala riscaldare fino a che non sarà sul punto di bollire. Quindi, versa a pioggia il semolino e mescola in modo deciso con l’aiuto di una frusta in modo da farlo addensare. Quando il composto sarà uniforme e denso, spegni il fuoco e aggiungi rapidamente il tuorlo. Mescola subito con un mestolo di legno e fai cadere una pioggia di parmigiano grattugiato.

Amalgama finché il tutto non sarà molto denso e piuttosto morbido. Prendi perciò un foglio di carta da forno e poni il composto appena ottenuto al centro del foglio. Chiudi adesso l’impasto a mo’ di caramella gigante e lascia in frigo per un’ora circa.

Togli poi dal frigo e togli anche la carta da forno. Affetta i tuoi dischetti spessi circa 1 centimetro. Prendi successivamente una teglia, imburrala e adagia su di essa i vari medaglioni. Cospargi in superficie con del burro a dadini e una spolverata di pecorino romano grattugiato. Inforna a 180º e cuoci finché gli gnocchi non saranno ben dorati e si sarà finalmente creata la tanto desiderata crosticina. Infine, impiatta e assaggia. Una vera prelibatezza!