Risotto alle erbe aromatiche: senza spendere 1 euro ho creato un piatto da Guida Michelin | Delicato e cremoso
Con il risotto alle erbe, facilissimo ed economico da fare, coniugheremo i sapori della terra a una portata cremosa e golosissima.
Il risotto, soprattutto nel Nord Italia, è considerato un primo assolutamente sfizioso e capace di mettere d’accordo un grandissimo numero di commensali. In questo caso specifico, si parla poi di una ricetta all’insegna della semplicità, dove gli ingredienti sono pochi ma al tempo stesso saporiti.
Le erbe sin dall’alba dei tempi sono considerate degli insaporitori naturali eccellenti, che gli chef si impegnano a utilizzare al meglio per dare gusto alle ricette più o meno elaborate.
Il risotto è un primo che fa pensare alla semplicità ma che, al tempo stesso, occorre saper cucinare: se vogliamo ottenere un piatto eccellente e che dia la giusta soddisfazione ai nostri commensali, servirà molta pratica e conoscenza della pietanza. In parole povere dovremo avere abbastanza dimestichezza.
Il riso deve essere infatti, al pari della pasta, cotto al dente, ovvero non cotto eccessivamente, con il rischio che diventi una colla e quindi immangiabile. Non ci resta quindi che addentrarci nella ricetta.
Risotto alle erbe, semplice e squisito in pochissime mosse
Come abbiamo già ampiamente affermato, questo risotto ha bisogno relativamente di poco, a livello di ingredienti, per poter essere reso e considerato gustoso al punto giusto. Vediamo dunque quali ci serviranno con tanto di relative quantità, che andranno rispettate scrupolosamente per l’ottima riuscita del piatto in questione.
Avremo bisogno di 320 g di riso Carnaroli, 50 g di cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 750 ml di brodo vegetale, 3 cucchiai di erbe miste tritate (ovvero rosmarino, prezzemolo, erba cipollina e origano), 50 g di burro, 3/4 cucchiai di panna liquida, 2/3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e, infine, formaggio Parmigiano grattugiato q.b.
Prepariamo ora il risotto alle erbe
Tanto per cominciare tritiamo finemente la cipolla, scaldiamo in una pentola i cucchiai di olio e facciamocela appassire molto bene. Aggiungiamo ora il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto. Sempre mescolando sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare molto bene il tutto.
Aggiungiamo ora di tanto in tanto qualche mestolo di brodo, mescolando sempre durante la cottura. A parte tritiamo le erbe aromatiche. Lasciamo cuocere di continuo il riso e, una volta che avrà raggiunto un buon livello di cottura, aggiungiamo la panna, le erbe aromatiche e il formaggio grattugiato. Infine, lasciamo mantecare per qualche istante e serviamo ben caldo e cremoso.