Home » Carote cotte o crude? Finalmente gli esperti hanno la risposta: gli effetti sull’organismo sono impressionanti

Carote cotte o crude? Finalmente gli esperti hanno la risposta: gli effetti sull’organismo sono impressionanti

Carote
Carote – Streetfoodnews (Depositphotos)

Sono meglio le carote cotte o quelle crude? Gli esperti conoscono la risposta: ecco tutto ciò che devi assolutamente sapere al riguardo. 

Le carote sono senza ombra di dubbio tra gli ortaggi più amati in assoluto a tavola. Infatti, sono ottime sia da gustare crude che da mangiare cotte. In particolar modo, sono buonissime al forno, in padella o anche in friggitrice ad aria. Inoltre, sono versatili in cucina, tanto da essere protagoniste di numerose ricette.

Basti pensare difatti alla vellutata di carote, alle frittelle di carote oppure ancora ai tortini di carote. In aggiunta a ciò, questi ortaggi dal colore arancione sono ricchi di importanti proprietà benefiche per la salute. Per l’appunto, contengono molte fibre, sono valide alleate per la pelle e per le difese immunitarie e favoriscono le funzioni intestinali.

Insomma, le carote sono quindi dei preziosi ortaggi, buoni e sani. Tuttavia, ciò che in molti si chiedono è se, da un punto di vista nutritivo, sia meglio mangiare le carote crude o cotte. E adesso finalmente abbiamo la risposta data dagli esperti in merito.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio cosa è emerso. In particolare, esistono alcune differenze specifiche tra le carote cotte e le carote crude. Dunque, gli effetti sul nostro organismo quando le mangiamo non sono di certo uguali. Vediamo cosa è trapelato.

Carote cotte o crude? Ecco cosa è meglio

Come appena anticipato, esistono delle differenze importanti tra le carote crude e le carote cotte sotto un punto di vista nutritivo. Quindi, è meglio mangiare quelle crude o quelle cotte?

Ecco che a tal proposito ci ha pensato Arianna Rossoni, dietista, autrice e docente, a rispondere alla domanda in questione e a svelare le differenze tra le carote crude e quelle cotte. Scopriamo le sue valutazioni in merito nel paragrafo seguente.

Carote cotte o crude
Carote cotte o crude? Ecco la risposta – Streetfoodnews (Depositphotos)

Le differenze tra carote crude e carote cotte

Come riporta Cookist, stando alle parole di Arianna Rossoni, le carote cotte e le carote crude hanno sia similitudini che differenze. In particolar modo, entrambe le categorie hanno lo stesso carico glicemico. Invece, quanto alle differenze, le carote crude contengono maggiormente i sali minerali e saziano di più rispetto a quelle cotte.

Come spiega sempre la Rossoni, le carote cotte sono più digeribili e vengono perciò assorbite più facilmente dal nostro organismo. Per quanto riguarda la tipologia di cottura, quella al vapore e in padella con poco olio sono le più indicate.

Infine, è consigliabile condire le carote con un grasso buono e accompagnarle a delle proteine. Insomma, sostanzialmente tra le carote cotte e quelle crude non esiste in realtà una varietà migliore o una peggiore. Entrambe hanno difatti i loro pregi.