Home » Risotto alla parmigiana: in pochi minuti prendo tutti per la gola e non spendo 1 euro | La ricetta golosa e salva-tasche

Risotto alla parmigiana: in pochi minuti prendo tutti per la gola e non spendo 1 euro | La ricetta golosa e salva-tasche

Risotto alla parmigiana
Risotto alla parmigiana – Streetfoodnews (Depositphotos)

Il risotto alla parmigiana è il classico secondo piatto salva-tasche ma goloso e buono: la semplicità ripaga sempre!

Cremoso, filante e avvolgente, il risotto alla parmigiana è un primo piatto semplice ma allo stesso tempo gustoso e saporito. Infatti, con pochi ingredienti realizzerai una ricetta umile e svuotafrigo. Del resto, basterà avere un po’ di parmigiano grattugiato.

Dunque, si tratta anche di un primo piatto salva-tasche ed economico. D’altronde, con un tocco di semplicità realizzerai un risotto alla parmigiana da urlo e di sicuro da leccarsi i baffi. Questa ricetta conquisterà i palati di chiunque la assaggi e ti svolterà il pranzo o la cena.

Nonostante si tratti di un primo piatto molto semplice, economico e umile, il risotto alla parmigiana è una vera e propria coccola per il palato. Per l’appunto, il parmigiano grattugiato darà un tocco speciale al piatto e lo renderà a dir poco irresistibile. Parola d’ordine: semplicità!

Quindi, per preparare il risotto alla parmigiana ti dovrai procurare pochi ingredienti e il procedimento da seguire è veramente facile e veloce. Altro che risotto allo zafferano, ai funghi, agli asparagi o ai carciofi: la crema del risotto alla parmigiana sarà una vera goduria e diventerà la tua variante di risotto preferita. Devi provarla assolutamente.

Risotto alla parmigiana: ingredienti per 2 persone

  • 180 grammi di riso carnaroli;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 500 millilitri di brodo di carne;
  • 1/2 cipolla dorata;
  • 1/2 bicchierino di vino bianco secco;
  • burro q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Risotto alla parmigiana
Il cremosissimo risotto alla parmigiana – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Per prima cosa, occupati della cipolla. Dunque, togli la buccia, tagliala a metà e sminuzza una delle due metà. Prendi poi un pentolino e aggiungi al suo interno la mezza cipolla sminuzzata assieme ad una noce di burro e a un po’ di olio. Fai perciò rosolare. A seguire, unisci anche il riso e fallo tostare nel pentolino per alcuni minuti.

A questo punto, sfuma il tutto con del vino bianco secco finché l’alcol non sarà evaporato totalmente. Nel frattempo, scalda anche un po’ di brodo di carne con un pizzico di sale e successivamente aggiungilo man mano al pentolino con il riso, ricordando di coprire i vari chicchi di riso con il brodo stesso. Prosegui la cottura per una ventina di minuti, ricordando di mescolare il riso.

Poi togli il riso dal fuoco e fallo mantecare con un po’ di burro e del pepe. Aggiungi anche il parmigiano grattugiato e continua a mantecare mescolando il riso. Infine, quando il riso alla parmigiana sarà cremoso, impiattalo e termina con un’altra spolverata di pepe.