Home » Tonnarelli cacio e pepe della Sora Lella: ecco come preparare in casa il piatto della Capitale | Ricco e cremoso

Tonnarelli cacio e pepe della Sora Lella: ecco come preparare in casa il piatto della Capitale | Ricco e cremoso

Una ricetta da leccarsi i baffi
Cacio e pepe della Sora Lella – Depositphotos/Instagram – Streetfoodnews.it

Un primo cremoso e gustoso, con tanto di rima, dalle mani di una compianta attrice romana. Tonnarelli cacio e pepe della famosa Sora Lella!

Quello di cui ora stiamo per parlare è un primo piatto capitolino che rientra in quello che si potrebbe definire il trittico delle meraviglie della pastasciutta romana. Per la precisione, parliamo di tre condimenti provenienti dalla Città Eterna che hanno fatto e stanno facendo la storia, ovvero carbonaraamatriciana e soprattutto cacio e pepe.

Oggi ci addentreremo nella ricetta dell’ultimo primo, formulata da una compianta attrice che ha fatto la storia nelle pellicole firmate da Carlo Verdone, nonché sorella di un altro famosissimo comico romano, Aldo Fabrizi.

Parliamo della sorella di quest’ultimo, ovvero Elena Fabrizi detta la Sora Lella, che ha preso parte alla pellicola, sebbene dietro le quinte,  7 kg in 7 giorni. Qui, come narrato da Renato Pozzetto nel corso di un’intervista per la rubrica Scuola Di Cult, la Sora Lella soleva cucinare per tutti.

Lo stesso Pozzetto aveva infatti messo a disposizione della troupe la cucina del suo camper. Ovviamente, in una famiglia buon sangue non mente, e benché Elena e Aldo non avessero un buon rapporto, la passione per la pasta era ampiamente condivisa da entrambi. La Sora Lella, infatti, ha messo a disposizione del grande pubblico la sua ricetta per i tonnarelli cacio e pepe.

Tonnarelli cacio e pepe della Sora Lella

Oggi come oggi Sora Lella è il nome di un locale gestito dai nipoti stessi dell’attrice, tra cui il più affezionato Renato, appartenente alla terza generazione. Entrambi i nipoti a capo del ristorante, ovvero il già citato Renato e Mauro, hanno anch’essi compiuto degli studi per lavorare in ambito cinematografico, sebbene la loro principale attività sia oggi la ristorazione.

Sono loro stessi a rivelarci la ricetta dei tonnarelli cacio e pepe finora tanto caldeggiati, con qualche piccola variante. Per prepararli ci serviranno innanzitutto 100 g di tonnarelli, mix di pepe misto q.b., menta romana q.b. ed è qui che risiede la novità, pecorino q.b. e, infine, acqua di cottura della pasta q.b.

Una ricetta da leccarsi i baffi
Cacio e pepe della Sora Lella – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Come già accennato, la ricetta della Sora Lella, a differenza di quella originale, prevede l’aggiunta di un po’ di menta fresca. Mettiamo innanzitutto una padella sul fuoco e facciamo tostare in essa il mix di pepe. Facciamo nel frattempo lessare in un tegame contenente abbondante acqua bollente e salata i tonnarelli.

Preleviamo una generosa mestolata di acqua di cottura e versiamola nella padella con il mix di pepe, insieme a delle foglioline di menta affettate con il coltello. In un mixer, poi, creiamo un’emulsione con il pecorino grattugiato e altra acqua di cottura della pasta fino a creare una crema, da versare nella padella del pepe. Uniamo la pasta scolata e facciamo saltare bene il tutto. Serviamo con una spolverata ulteriore di pecorino e di pepe.