Home » Dieta chetogenica, è allarme rosso: se rilevi questi sintomi sospendila subito | Rischi effetti devastanti

Dieta chetogenica, è allarme rosso: se rilevi questi sintomi sospendila subito | Rischi effetti devastanti

Quando è sconsigliata la dieta ketogenica
Quando è sconsigliata la dieta ketogenica. StreetFoodNews.it (Foto Canva)

La dieta chetogenica è ritenuta molto efficace dal punto di vista dei risultati ma non è assolutamente priva di controindicazioni.

La dieta chetogenica è un regime alimentare che riduce significativamente l’apporto di carboidrati e aumenta quello di grassi, portando il corpo a uno stato metabolico chiamato chetosi.

In questo stato, il corpo brucia principalmente grassi per ottenere energia, producendo chetoni utilizzati come fonte di energia alternativa per il cervello e altri tessuti. Questo regime limita l‘assunzione di carboidrati al 5-10% delle calorie giornaliere, con le proteine intorno al 15-30% e i grassi costituenti il rimanente 60-75%.

Quando si segue questa dieta, il corpo si adatta a utilizzare i grassi come principale fonte di energia, producendo chetoni che sostituiscono il glucosio come combustibile per il cervello. Questa transizione può causare effetti collaterali temporanei noti come “cheto-influenza”, come affaticamento, vertigini, nausea e irritabilità.

La dieta chetogenica viene usata per perdere peso, migliorare la salute metabolica e aumentare l’energia, e può essere utilizzata come terapia complementare per condizioni come l’epilessia refrattaria, il diabete di tipo 2, il morbo di Alzheimer e il cancro.

Gli alimenti della dieta chetogenica

Gli alimenti concessi includono grassi sani come avocado, olio d’oliva, noci e semi, proteine magre come carne, pesce e uova, e verdure a basso contenuto di carboidrati come spinaci, cavoli e zucchine. Alimenti ad alto contenuto di carboidrati come pane, pasta, riso, frutta zuccherina e dolci sono generalmente limitati o eliminati.

Però è bene specificare che ogni persona può avere delle esigenze di alimentazione diverse, in base al fisico, all’età e allo stato di salute. Quindi è sempre bene, prima di iniziare qualsiasi regime dietetico, consultare un professionista sanitario, soprattutto in caso di preoccupazioni sulla propria salute.

Dieta chetogenica in gravidanza
Dieta chetogenica in gravidanza. StreetFoodNews.it (Foto Canva)

Le controindicazioni della dieta chetogenica

È importante notare che la dieta chetogenica potrebbe non essere adatta a tutti, specialmente persone con determinate condizioni mediche come, per esempio le patologie renali, poiché la dieta chetogenica mette molto sotto sforzo i reni, non a caso è consigliabile bere molta più acqua rispetto al solito. Inoltre, questo tipo di alimentazione è altamente sconsigliata anche per chi soffre di malattie epatiche e problemi cardiovascolari, a causa dell’elevato consumi di grassi che potrebbero incidere sui livelli di colesterolo.

Infine, anche le donne in gravidanza e allattamento dovrebbero assolutamente evitare la dieta chetogenica, salvo che non avvenga sotto strettissimo controllo medico. Questo perché la chetogenica potrebbe impedire al corpo della madre di fornire tutti i nutrienti necessari per la crescita e per il corretto sviluppo del bambino.