Home » Ricette con Asparagi, il segreto è la cottura: con questo trucco non sbagli più

Ricette con Asparagi, il segreto è la cottura: con questo trucco non sbagli più

Risotto con asparagi, ricetta
Risotto con asparagi, ricetta (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Risotto agli asparagi un primo piatto primaverile nutriente e gustoso ma solo se conosci il trucco per farlo perfetto

Uno dei piatti più prelibati che si serve anche nei ristoranti stellati, è il risotto agli asparagi. Un primo piatto che esalta il gusto delicato degli ortaggi che caratterizzano i raccolti di questa stagione. Si tratta di una specialità che deve essere preparata in un certo modo altrimenti si rischia di fare un disastro. Il trucco degli chef ora è stato svelato e vogliamo rivelarvelo.

Gli asparagi spesso vengono preparati in modo sbagliato e la maggior parte delle persone gettano i gambi. Ma questo è un grosso errore, le punte devono essere trattate in un certo modo, ma anche il gambo ha la sua funzione. Ed è essenziale per rendere il risotto davvero pieno di sapore delicato ma ricco. La durezza del gambo convince molti a rinunciare a questa parte dell’ortaggio.

Ma c’è un segreto che permette di farlo realizzato così un piatto gourmet. Attenzione anche al trucco dello chef indicato nell’ultimo punto. Se non lo fai, il risotto sarà da buttare quindi segui attentamente la ricetta e le istruzioni per sorprendere familiari e amici. Il tuo risotto con asparagi sarà invidiato da tutti.

Risotto con asparagi, la ricetta segreta dello chef

La ricetta che renderà il tuo risotto agli asparagi unico e sorprendente per gusto e preparazione, prevede una crema di asparagi vellutata che andrà aggiunta solo nel momento giusto. Mentre i gambi si utilizzano per la preparazione del brodo vegetale che renderà più saporito il riso in cottura. Ma passiamo subito all’azione, inizia procurandoti gli ingredienti necessario come indicato di seguito.

Ingredienti per risotto agli asparagi:

  • 300 g riso tipo Carnaroli;
  • 700 g di asparagi verdi;
  • 60 g di parmigiano grattugiato;
  • 50 g di burro;
  • 1 scalogno;
  • olio evo.

Ingredienti per il brodo di asparagi:

  • 2 carote medie;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipolla media;
  • 2 litri di acqua;
  • sale e pepe;
  • olio evo q.b.
Asparagi verdi freschi
Asparagi verdi freschi (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Come preparare il risotto di asparagi, il trucco per renderlo irresistibile

Inizia a pulire gli ortaggi tagliando la parte di gambo più coriacea, lavali bene e tagliati a rondelle sottili. Metti da parte le punte degli asparagi. Ora prendi le verdure per il brodo e tagliate a cubetti. Mettete l’acqua nella pentola, unisci la verdura tagliata comprese una parte di rondelle di asparago, e fai cuocere.

Taglia lo scalogno riducendolo a cubetti, metti un cucchiaio di olio evo nella casseruola e fai soffriggere. Unisci una parte di rondelle di asparagi e fai cuocere ancora per qualche minuto. In un altro pentolino fai sbollentare le punte di asparago per qualche minuto, scola e raffredda velocemente in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e la croccantezza. Estrai i gambi e passali al frullatore fino a ottenere una crema omogenea.

Dopo la preparazione del brodo e della crema, passiamo alla cottura del riso. Nella casseruola versa due cucchiai di olio extravergine d’oliva e il riso. Fai tostare per qualche minuto e poi copri il riso con il brodo. Lascia cuocere aggiungendo brodo poco per  volta. Aggiungi una parte di rondelle di gambo di asparago e un po’ di crema di punte. Continua la cottura e al termine unisci il resto dalla crema.

Spegni la fiamma e fai mantecare con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Aggiungi una spolverata di pepe e un filo di olio evo. Lascia riposare un paio di minuti e servi in tavola ancora fumante decorando ogni piatto con le punte di asparago tenute da parte.