Paccheri patate salsicce e scamorza, il primo piatto che stende anche gli chef | Dalla Campania con amore
Paccheri con patate, salsiccia e scamorza, un primo assolutamente delizioso direttamente dalla Campania.
Per un buon italiano che si rispetti, un ottimo e fumante piatto di pasta crea immediatamente la sensazione di acquolina in bocca. Tanto più che sono a dir poco infinite le modalità con cui è possibile condire la pastasciutta.
In questo caso la ricetta proposta proviene non dall’etere, come le veloci tips culinarie di Tik Tok, bensì da un seguitissimo programma televisivo, in onda tutti i giorni su Rai Uno all’ora di pranzo.
Stiamo chiaramente parlando di È Sempre Mezzogiorno, condotto dalla bonaria e affabile Antonella Clerici. La bionda conduttrice infatti ci tiene compagnia alle ore dei pasti meridiani tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, appena prima del TG1, insieme ai suoi amici chef.
Il parterre di coloro che stanno infatti ai fornelli negli ultimi tempi si è particolarmente allargato e e ha visto parecchi addii, ma al tempo stesso anche numerose new entry. Lo chef che in questo caso ci vuole proporre questa sfiziosissima ricetta da provare e replicare, è per la precisione Antonio Paolino.
Paccheri con patate, salsiccia e scamorza
Lo chef ha voluto mettere in tavola questa squisita ricetta, in quanto essa costituisce un fortissimo richiamo alla sua terra, ovvero la Campania. Tutti noi sappiamo infatti che questa zona è ricchissima di sapori e che per gli amanti della buona tavola costituisce un autentico paradiso terrestre.
A livello di ingredienti dunque avremo bisogno di 320 g di paccheri, 350 g di patate, 200 g di salsiccia, 150 g di scamorza affumicata, 40 g di formaggio grattugiato, 300 ml di brodo vegetale, 1 scalogno, 60 ml di olio, basilico, sale e pepe q.b. Ora non resta che addentrarsi nella sua preparazione.
Procedere alla preparazione
Iniziamo mettendo a stufare in un pentolino con dell’olio extravergine d’oliva lo scalogno finemente affettato. Dopo aver lavato sbucciato e ridotto a cubetti le patate, uniamo anch’esse e lasciamo che il tutto si insaporisca molto bene. Quindi uniamo anche il brodo vegetale e lasciamo cuocere molto bene, coprendo il tegame con un coperchio. Una volta cotto il tutto frulliamo con un frullatore a immersione.
In una padella sbricioliamo grossolanamente la salsiccia a mano e lasciamola tostare per bene in altro olio, quindi, quando sarà ben abbrustolita, uniamo la crema appena creata e facciamola cuocere qualche minuto. Lessiamo a parte, in abbondante acqua salata, i paccheri, scoliamoli e uniamoli alla padella con il condimento, lasciando ben mantecare anche con la provola grattugiata. Impiattiamo dunque e serviamo fumante.