Home » Spaghetti integrali con gamberi e rucola: la proposta leggera e appetitosa per sgonfiarti dopo le Feste

Spaghetti integrali con gamberi e rucola: la proposta leggera e appetitosa per sgonfiarti dopo le Feste

Un piatto ottimo per dopo le feste
Spaghetti con gamberi e rucola – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Siamo in cerca di un piatto leggero e gustoso dopo le feste di Pasqua? Ecco la ricetta che fa per noi, spaghetti integrali con gamberi e rucola.

La Pasqua anche per il 2024 è ormai già un pallido ricordo. Trattandosi di una classica festa comandata, anche in questa particolare occasione sono in tanti coloro che hanno apparecchiato tavole chilometriche e non hanno di certo lesinato, per quanto riguarda sia la preparazione che il consumo, su squisiti manicaretti.

Stiamo infatti parlando di pietanze assai elaborate e nutrienti che non mangiamo di certo tutti i giorni, oltre che anche particolarmente caloriche.

Infatti possiamo tranquillamente dire che a casa nostra non si mangiano di certo tutti i giorni lasagne, arrosti di carne semplici o ripieni, come anche altre squisitezze a base di pesce, magari preparate con ingredienti particolari e intese come un elaborato menù, dall’antipasto fino all’ultima portata.

Tuttavia, passato il momento delle grandi abbuffate, specialmente adesso come adesso che l’estate è sempre più ad un passo da noi e con lei la temutissima prova costume, molti e soprattutto molte di noi si stanno già ingegnando al meglio per riuscire a mettere insieme un regime alimentare più assennato.

Una ricetta leggera e gustosa, spaghetti integrali con gamberi e rucola

In questo caso si parla di un primo leggero, che tutti noi possono preparare con la massima comodità nelle proprie cucine, e che non implica un gran numero di ingredienti e né una grande difficoltà. Per la precisione stiamo parlando un un gustosissimo piatto composto da spaghetti integrali conditi con gamberi e rucola.

Per preparare il nostro eccellente piatto ci serviranno: 350 g di spaghetti integrali, 120 g di rucola, 70 g di mandorle, 12 code di gambero, olio extravergine d’oliva q.b. e sale q.b. Non ci rimane ora che addentrarci nella preparazione e portare in tavola questo primo speciale.

Un piatto ottimo per dopo le feste
Spaghetti con gamberi e rucola – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Iniziamo con la parte più semplice, ovvero muniamoci di un tegame dai bordi alti, riempiamolo di acqua, portiamola a bollore e quindi saliamola. A questo punto potremo metterci a lessare i nostri spaghetti integrali. Sgusciamo nel frattempo le code di gambero, laviamo la rucola e sminuzziamola per bene con un coltello e frulliamo le mandorle.

Mettiamo a scaldare in un tegame dell’olio d’oliva e facciamoci cuocere le code di gambero per circa 1 minuto. Aggiungiamo poi due mestoli di acqua di cottura della pasta e una parte delle mandorle macinate. Scoliamo nella padella contenente il condimento la pasta e aggiungiamo la rucola sminuzzata prima di fare ben mantecare. Serviamo spolverizzando in cima con il resto delle mandorle.