Avevo solo il petto di pollo per cena e ho fatto un capolavoro: la glassa è il segreto
Una ricetta per tutte le stagioni è quella che rende una semplice fettina di pollo una specialità gastronomica, la ricetta
Capita a tutti, e sicuramente è successo anche a te, di trovarti con il frigo vuoto o quasi. La voglia di uscire a fare la spesa dopo una faticosa giornata di lavoro, non c’è ma la fame invece sì. Cosa inventarsi per preparare una cenetta deliziosa per se stessi e la famiglia? Guardi nel frigo e trovi del petto di pollo, una buona base per diverse ricette ma è necessario vedere cosa altro hai a disposizione.
Bastano pochi ingredienti, talvolta, per realizzare in breve tempo una cenetta speciale. Si tratta di soluzioni e trucchi ideali anche per le sorprese degli amici che arrivano senza avvisare. Se non ti va di ordinare la solita pizza ma vuoi preparare qualcosa di particolare e fatto in casa, questa ricetta è quello che fa per te. Ma attenzione sono necessari due ingredienti segreti oltre al petto di pollo.
Non si tratta di niente di inaccessibile o difficile da trovare. Tutt’altro, quello che serve per rendere la tua base di carne bianca un piatto gourmet, sono due ingredienti che solitamente sono presenti in ogni casa. Quindi non preoccuparti, si tratta di una ricetta economica, veloce da preparare e adatta anche a chi non ha troppa manualità in cucina.
Ricetta per pollo con glassa, ingredienti e cottura
La ricetta del pollo glassato è davvero facile da preparare ma il risultato sorprende sempre chiunque, apparendo un piatto di alta cucina. In effetti potrebbe esserlo per la presentazione ma soprattutto per il gusto delizioso e avvolgente di questa preparazione. Ma iniziamo a vedere quali sono gli ingredienti per quattro persone.
Ingredienti per pollo glassato:
- 2 petti di pollo
- 3 cucchiai abbondanti di miele
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- sale q.b.
Preparazione del pollo glassato, ricetta gourmet
Per realizzare un secondo piatto economico ma saporito, è importante preparare la marinata una o due ore prima del pasto. Metti il petto di pollo nella stessa e abbi cura di voltarlo spesso per far assorbire tutti gli aromi alla carne. Una volta passato il tempo necessario, ma anche di più se non hai fretta, scalda la griglia.
Adagia, quindi, i petti di pollo sulla griglia ben calda dopo averli fatti sgocciolare bene. Lascia cuocere per almeno 8 minuti girandoli quando fanno la crosticina da un lato. La marinata utilizzata in precedenza non buttarla ma mettila in un pentolino. Aggiungi il burro e lascia cuocere lentamente per ridurla in glassa. Servi il pollo tagliato a fette ricoperte di glassa.