Home » Invecchiamento precoce, massima attenzione a questi alimenti | Sono una bomba a orologeria

Invecchiamento precoce, massima attenzione a questi alimenti | Sono una bomba a orologeria

Come rallentare i segni dell'invecchiamento
Come rallentare i segni dell’invecchiamento. Depositphotos. Streetfoodnews.it

Per combattere i segni dell’invecchiamento precoce è necessario mangiare bene ed evitare assolutamente questi alimenti.

L‘invecchiamento precoce, noto anche come aging precoce o progeria, è una condizione medica rara caratterizzata da un rapido e accelerato processo di invecchiamento fisico e biologico in individui giovani. Questa condizione è causata da difetti genetici che influenzano il normale processo di invecchiamento cellulare e tissutale oppure da abitudini di vita poco sane.

Le persone affette mostrano segni tipici dell’invecchiamento, come la perdita di capelli, la pelle sottile e rugosa, l’artrosi, le malattie cardiovascolari e l’indebolimento del sistema immunitario, molto prima rispetto alla popolazione generale. Inoltre, possono manifestare altre condizioni tipiche dell’invecchiamento avanzato, come cataratta, artrite e osteoporosi.

A livello cellulare, è caratterizzata da un‘elevata frequenza di danni al DNA, che possono essere causati da mutazioni genetiche o da problemi nel meccanismo di riparazione del DNA stesso. Questi danni accelerano il processo di invecchiamento, portando a una perdita di funzione e a una maggiore suscettibilità alle malattie.

La progeria è spesso associata a problemi di salute gravi che possono influenzare la qualità della vita e ridurre l’aspettativa di vita. Tra questi problemi ci sono il rischio di ictus e malattie cardiache, problemi muscolo-scheletrici, bassa statura, problemi di sviluppo e malfunzionamento degli organi interni.

Le cause dell’invecchiamento precoce

Una delle forme più conosciute è la sindrome di Hutchinson-Gilford, una malattia genetica autosomica dominante che si manifesta già nell’infanzia e porta a un’invecchiamento accelerato. Altre forme includono la sindrome di Werner e la sindrome di Cockayne.

Non necessariamente bisogna essere affetti da una di queste patologie, l’invecchiamento precoce può manifestarsi anche in soggetti sani a causa di abitudini sbagliate soprattutto se di natura alimentare o di dipendenze da droga e alcol.

I cibi che causano invecchiamento precoce
I cibi che causano invecchiamento precoce. Depositphotos. Streetfoodnews.it

Gli alimenti che fanno invecchiare precocemente

Una corretta alimentazione è imprescindibile per mantenere il corpo in salute, per questo è importante scegliere sempre cibi sani. Non si tratta solo di una questione di peso, poiché alcuni alimenti oltre a fare ingrassare, velocizzano il naturale processo di invecchiamento del corpo, vediamo quali.

Partiamo dai salumi che, a causa degli alti livelli di grassi espongono a problemi circolatori e malattie cardiache. Passiamo poi ai dolci che contengono zuccheri raffinati ad alte concentrazioni che possono danneggiare il cuore e favoriscono alla formazione di rughe perché influiscono sui livelli di collagene. Se volete mantenere il vostro corpo in forma allora dite addio anche alle patatine fritte, e alla frittura in generale, poiché i grassi trasformati e gli additivi hanno un effetto ossidante sul corpo e possono favorire l’insorgere dell’aterosclerosi. Infine, attenzione ai cibi in scatola, anche se si tratta di frutta per l’elevata concentrazione di zuccheri.