Home » Torta all’acqua con mele di Anna Moroni: il dessert leggero e invitante che azzera i sensi di colpa

Torta all’acqua con mele di Anna Moroni: il dessert leggero e invitante che azzera i sensi di colpa

Torta all’acqua con mele
Torta all’acqua con mele – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

La torta all’acqua con mele è un dessert leggero, invitante e gustoso: ecco la ricetta di Anna Moroni. Devi provarla assolutamente!

Soffice, leggera e invitante, la torta di mele è un grande classico della pasticceria ed è un dolce casalingo che non delude mai. Infatti, grazie alla sua bontà, alla sua morbidezza e al gusto delicato delle mele, questo dolce delizioso e irresistibile riesce sempre ad accontentare tutti, sia grandi che piccini.

In aggiunta a ciò, esistono numerose varianti della torta di mele tradizionale. Per l’appunto, basti pensare alla torta di mele con aggiunta di gocce di cioccolato o a quella con l’aggiunta delle more oppure ancora con il mascarpone e all’acqua. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! E a svelare la ricetta della torta all’acqua con mele ci ha pensato Anna Moroni.

Difatti, la celebre cuoca, scrittrice e volto della tv ha svelato nel corso di Nonna pensaci tu su Food Network la ricetta della versione light e senza latte della torta di mele. Inutile dire che questa torta squisita sarà una vera bontà, non avrai neanche un senso di colpa e sarà ottima da mangiare sia a colazione che a merenda.

Dunque, per preparare la torta all’acqua con mele di Anna Moroni ti basterà usare pochi ingredienti e il procedimento da seguire è semplice e veloce. La cottura avverrà ovviamente in forno e il risultato finale sarà a dir poco pazzesco. Rederai fiera di te la tua adorabile nonnina! Provare per credere.

Torta all’acqua con mele: ingredienti per una tortiera normale

  • 4 mele renette;
  • 130 millilitri di acqua;
  • 3 uova intere;
  • 120 grammi di zucchero bianco;
  • 100 + 20 grammi di zucchero di canna;
  • 130 millilitri di olio di mais;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 1 bustina di lievito per preparazioni dolci;
  • un pizzico di sale;
  • cannella q.b.;
  • noce moscata q.b.;
  • granella di nocciola q.b.
Torta di mele - Fonte Depositphotos - StreetFood.it
Torta di mele – Fonte Depositphotos – StreetFood.it

Procedimento

Innanzitutto, procurati una frusta a mano e sbatti le uova assieme a 100 grammi di zucchero di canna e a quello bianco. Non appena le due tipologie di zucchero si saranno sciolte, unisci anche l’acqua e l’olio di mais, per poi continuare a mescolare il tutto.

A seguire, aggiungi anche la farina 00 e il lievito per preparazioni dolci e mescola ancora finché non avrai ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Prendi poi due mele renette (senza togliere la buccia) e tagliale a dadini. Unisci le mele all’impasto assieme ad un pizzico di cannella e di noce moscata.

A questo punto, mescola nuovamente l’impasto, imburra una tortiera e versaci all’interno il composto. Aggiungi poi le altre due mele tagliate a fettine e spolvera gli altri 20 grammi circa di zucchero di canna e un po’ di granella di nocciola in superficie. Infine, cuoci in forno preriscaldato statico a 180º per 45 minuti. La torta all’acqua con mele di Annina Moroni sarà pronta e più buona che mai.