Home » Pane di Pasqua di Fulvio Marino: prendi tutti per la gola con la ricetta originale

Pane di Pasqua di Fulvio Marino: prendi tutti per la gola con la ricetta originale

Pane di Pasqua
Pane di Pasqua – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Ecco svelata la ricetta del pane di Pasqua di Fulvio Marino: farai un figurone con parenti e amici. Sarà la svolta per Pasqua o Pasquetta

Mancano ormai pochissimi giorni e arriveranno i tanto attesi giorni di Pasqua e Pasquetta. Tra antipasti, primi, secondi, grigliate di carne e uova di cioccolato, anche il dessert non potrà mancare assolutamente a tavola. Infatti, grazie alla ricetta del pane di Pasqua di Fulvio Marino farai un figurone con gli ospiti a pranzo o a cena.

Personaggio divenuto noto sul piccolo schermo grazie alla sua partecipazione a È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici, Fulvio Marino è un bravissimo mugnaio panificatore ed è al timone de Il Forno delle Meraviglie su Real Time.

In sostanza, quindi, Fulvio Marino sforna continuamente delizie della panetteria e, grazie alle sue creazioni golose e da leccarsi i baffi, è entrato nel cuore di tutti. Quindi, se vuoi preparare un pane di Pasqua soffice, buonissimo e dolce al punto giusto, allora la ricetta di Marino fa proprio al caso tuo.

In particolar modo, grazie alla ricetta del Pan di Ramerino riuscirai a conquistare i palati di chiunque lo assaggerà. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme la ricetta di questa delizia di Pasqua. Ci sarà da leccarsi i baffi!

Pane di Pasqua: ingredienti per il Pan di Ramerino per 3 pagnotte

  • 500 grammi di farina di grano tenero tipo 2;
  • 100 grammi di uvetta;
  • 11 grammi di sale;
  • 10 grammi di rosmarino;
  • 2 grammi di lievito di birra;
  • 340 grammi di acqua;
  • olio evo q.b.;
  • zucchero q.b.
Pan di Ramerino
La ricetta del Pan di Ramerino – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Procedimento

Come riporta La cucina Italiana, per prima cosa devi prendere una ciotola, aggiungere al suo interno la farina, l’acqua e il lievito di birra e impastare. Poi, dovrai unire anche il sale, 10 grammi di olio evo e proseguire con la realizzazione dell’impasto. Successivamente, devi aggiungere l’uvetta e il rosmarino. A seguire, infarina una ciotola, fai una palla con l’impasto e ponila nella ciotola. Copri poi con la pellicola e fai lievitare in frigo per 8 ore.

A questo punto, infarina il piano di lavoro e rovescia l’impasto su di esso. Poi dividi quest’ultimo in 3 pagnotte uguali e lavorali ripiegando verso il centro i lembi formati dalle pagnotte. Ungi poi una placca e poni le 3 pagnotte in modo distante. Ungi anche le superfici delle pagnotte e ricopri ognuna di esse con la pellicola. Lasciale riposare per 3 ore a temperatura ambiente.

A tal proposito, inforna a 240° per 25 minuti circa. Poi, realizza uno sciroppo con acqua e zucchero. Sforna e passa lo sciroppo su ogni pagnotta e inforna di nuovo a 180º per 5 minuti. Infine, sforna e lascia raffreddare lievemente. Il Pan di Ramerino sarà a dir poco soffice e delizioso.