Home » Occhiaie, eliminale con il trucco delle nonne: contorno occhi perfetto in pochi minuti e a costo zero

Occhiaie, eliminale con il trucco delle nonne: contorno occhi perfetto in pochi minuti e a costo zero

occhiaie
I rimedi per le occhiaie – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Se soffri per le tue occhiaie prova ad eliminarle con il trucco delle nonne. In poco tempo spariranno: provare per credere. 

Si tratta di un inestetismo che affligge milioni di persone, che cercano il modo per eliminarle o almeno coprirle. Le occhiaie non sono una malattia, ma chi ne soffre non si sente a suo agio.

Le cause possono essere le più svariate. Se infatti da un lato vi è un fattore genetico o addirittura di tipo etnico, sui quali poco possiamo fare, dall’altro possono dipendere dallo stile di vita. E su questo possiamo agire.

La vita stressante, il poco sonno, un’alimentazione sbagliata sono tra le maggiori cause delle occhiaie. Così come una cattiva circolazione.

Oltre a coprirle con un buon correttore però possiamo provare ad utilizzare i rimedi della nonna, tanto semplici quanto efficaci. Provali tutti.

Occhiaie: eliminale con i trucchi della nonna

Come accade per molti altri disturbi e problemi, anche per combattere le occhiaie ci viene in aiuto la natura. Uno dei metodi più noti è l’utilizzo del cetriolo, dalle proprietà schiarenti e rilassanti. Sarà sufficiente qualche fettina sottilissima applicata sul contorno occhi per una quindicina di minuti un paio di volte al giorno e noterai subito dei risultati. Per un effetto più strong prova a usarlo dopo averlo tenuto in frigo.

Anche la patata ha un inaspettato effetto schiarente, ed è particolarmente indicate per le occhiaie dal colore tendente al bluastro. Tagliala a fettine molto sottili e ricopri il contorno occhi, possibilmente però dopo averle avvolte in una garzina di cotone, meglio se fredde di frigo. Da applicare prima di andare a letto per una ventina di minuti.

cetriolo occhiaie
Il cetriolo contro le occhiaie – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Prova ad usare anche questi

Un altro rimedio classico contro le occhiaie sono gli impacchi di camomilla, particolarmente utili in caso di gonfiore e affaticamento. Puoi usare indifferentemente un infuso di fiori freschi o preparato con le bustine già pronte in commercio. Lascia intepidire – mai usarla calda – e applica con dei batuffoli di cotone idrofilo imbevuti e leggermente strizzati. Tienili sugli occhi fino a che la camomilla si raffredda quindi cambiali con altri tiepidi. I batuffoli di cotone saranno utili anche per applicare acqua di rose, che puoi acquistare in erboristeria. Puoi usarla sia fredda che tiepida.

Infine non sottovalutare gli oli idratanti. Mandorle dolci, di jojoba, di calendula, sono perfetti per dei leggeri massaggi al contorno occhi attraverso un batuffolo di ovatta da frizionare delicatamente. In questo modo la pelle sarà più idratata ed elastica, e stimolerai la circolazione attenuando le occhiaie.