Home » Bevande vegetali, il nutrizionista mette il semaforo rosso | Controlla bene cosa c’è scritto sulla confezione

Bevande vegetali, il nutrizionista mette il semaforo rosso | Controlla bene cosa c’è scritto sulla confezione

Bevande vegetali sono meglio del latte
Bevande vegetali sono meglio del latte_ StreetFoodNews (Depositphotos)

Le bevande vegetali sono spesso considerate un’alternativa salutare al latte, ma come sono fatte veramente?

Le bevande vegetali, anche conosciute come latte vegetale o alternative al latte, sono bevande che vengono prodotte utilizzando ingredienti di origine vegetale anziché il latte vaccino.

L’utilizzo del termine latte, per definirle, è stato a lungo dibattuto, tanto che è stata la stessa Europa a dover risolvere la questione con l’introduzione del Regolamento Comunitario 1234/2007. Questo ha messo definitivamente fine alla questione, e stabilito: “con il termine latte si possa definire solo ciò che si riferisce esclusivamente al prodotto della secrezione mammaria delle femmine di mammiferi ricavato attraverso la procedura della mungitura“.

Queste bevande sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, sia per motivi di salute che per ragioni etiche o ambientali. Infatti, soprattutto negli ultimi anni, si è discusso molto sullo sfruttamento degli animali, che non riguarda solo la macellazione, e dunque la carne, ma anche la produzione di latte e dei suoi derivati, per i quali resta valido il discorso degli allevamenti intensivi.

A lungo queste bevande sono state considerate un alternativa al latte per quei soggetti intolleranti o allergici.

Quali sono le bevande vegetali

Le bevande vegetali sono disponibili in una vasta gamma di varianti, ognuna delle quali può essere realizzata utilizzando diversi tipi di ingredienti vegetali. Alcuni esempi comuni di bevande vegetali includono il latte di mandorla, ricco di vitamine e minerali, il latte di soia che contiene anche calcio e proteine e il latte di cocco, usato molto per dare cremosità ad alcune ricette, data la sua particolare consistenza.

Ci sono poi tutta una serie di varietà di bevande vegetali meno comuni ma comunque facilmente reperibili in commercio, come il latte di nocciola e il latte di cacao di cocco. Anche se, come detto, il termine latte non è più propriamente corretto.

@fitcorpore.nutrition Bevande vegetali Cosa ne penso? #bevandevegetali #lattosio #intolleranteallattosio🥛❣️ #nutrition ♬ Aesthetic – Gaspar

Le bevande vegetali sono un’alternativa al latte animale?

La domanda che molti si pongono è se le bevande vegetali possono essere davvero un’alternativa al latte di origine animale, in particolare quella di mucca. A rispondere a questa domanda è stato il dottor Francesco Casolaro sul suo canale TikTok: “Assolutamente no, non ha nessun senso logico“.

Infatti, stando a quanto sostenuto da Casolaro, le bevande vegetali contengono molti più zuccheri rispetto al latte di mucca e, in alcuni tipologie, non c’è nessuna traccia di proteine. “Se non si è intolleranti al lattosio, non ha senso cambiare per una questione di moda – spiega perentorio, per poi chiosare – se proprio si deve fallo principalmente per una questione di gusto“.