Home » Attacchi di fame improvvisa, gli 7 spuntini spezza-fame per salvare sia la linea che l’umore

Attacchi di fame improvvisa, gli 7 spuntini spezza-fame per salvare sia la linea che l’umore

Come prevenire gli attacchi di fame
Come prevenire gli attacchi di fame. Depositphotos. Streetfoodnews.it

Ecco 7 possibili spuntini che ti aiuteranno a prevenire e combattere gli attacchi di fame

Gli attacchi di fame, comunemente noti come “fame nervosa” o “fame emotiva”, sono episodi in cui una persona sperimenta un forte desiderio di cibo, spesso accompagnato da sensazioni di fame intensa e urgente. Questi episodi possono essere scatenati da una varietà di fattori fisici, emotivi e ambientali e possono variare in intensità e frequenza da persona a persona.

Uno dei principali fattori che contribuiscono agli attacchi di fame è il regime alimentare. Una dieta che manca di nutrienti essenziali come proteine, fibre e grassi sani può portare ad un aumento della sensazione di fame e a una maggiore suscettibilità agli attacchi di fame. Allo stesso modo, sbalzi glicemici causati da un consumo eccessivo di zuccheri semplici o carboidrati raffinati possono innescare la fame nervosa.

La fame emotiva è un’altra causa comune degli attacchi di fame. Le emozioni intense come lo stress, l’ansia, la tristezza o la noia possono portare a una ricerca di conforto attraverso il cibo. Le persone possono ricorrere al cibo per lenire le proprie emozioni o per compensare stati d’animo negativi, creando un circolo vizioso in cui l’assunzione di cibo diventa una risposta automatica agli stimoli emotivi.

A contribuire agli attacchi di fame sono anche fattori ambientali, come il condizionamento a consumare determinati cibi troppo calorici, pensiamo alla grande offerta di junk food, oggi disponibili a basso prezzo in tante città. L’esposizione costante a pubblicità di cibo, la presenza di cibi ipercalorici nelle vicinanze o il fatto di trovarsi in situazioni sociali dove il cibo è al centro dell’attenzione possono aumentare il desiderio di mangiare anche quando non si è fisicamente affamati.

Come combattere gli attacchi di fame

Affrontare gli attacchi di fame può richiedere un approccio olistico che coinvolge sia la gestione delle emozioni che la revisione delle abitudini alimentari. Questo può includere l’adeguamento della dieta per garantire un apporto bilanciato di nutrienti, lo sviluppo di strategie per gestire lo stress e le emozioni, e l’identificazione e la gestione dei trigger ambientali che possono scatenare gli attacchi di fame.

In alcuni casi, può essere utile cercare il supporto di professionisti della salute mentale o consulenti nutrizionali per affrontare in modo efficace questo problema. Infatti, il fattore psicologico non è da sottovalutare, al contrario è spesso alla base di quasi tutti i disturbi alimentari.

@lafranzese.nutrizionista Non sai cosa mangiare per spuntino? Ti aiuto io!💪🏻 #nutrizionista #spuntini #cibosano #healthy #perte #neiperte #virale ♬ suono originale – Michela Franzese

7 spuntini dietetici per spezzare la fame

La soluzione migliore per evitare gli attacchi di fame è rispettare un piano alimentare fatto da tre pasti principali e almeno due spuntini, ma se proprio la fame arriva, ecco 7 ottime alternative per degli spuntini proposte dalla nutrizionista Michela Franzese sul suo canale TikTok.

La prima possibilità è quella di mangiare una galletta di riso con delle fette di prosciutto crudo, in alternativa si può consumare una fetta biscottata integrale con un velo di burro di arachidi o crema di nocciole. Anche i lupini sono un’ottimo spuntino spezza fame, ma prima sciacquiamoli bene dal sale, oppure una porzione di frutta secca o, ancora, un frutto fresco di stagione. Se invece si è in giro si può optare per un pacchetto di crackers all’acqua.