Home » Se ti svegli di notte sempre alla stessa ora fai attenzione: forse soffri di questa seria patologia

Se ti svegli di notte sempre alla stessa ora fai attenzione: forse soffri di questa seria patologia

Ti svegli sempre a quest'ora, che significa?
Insonnia – Depositphotos – Streetffodnews.it

Se stai notando che ti notte ti svegli all’improvviso sempre alla stessa identica ora? Non sottovalutare ciò. È un segnale importante.

Per fare fronte all’eccessiva frenesia della vita moderna è importante riposare bene. Pertanto dormire le classiche e canoniche 8 ore a notte è vivamente consigliato a tutti, specie se siamo molto giovani o se svolgiamo una professione molto faticosa. Il problema è che, con tutte le preoccupazioni di vario genere che ci affollano mente e il cuore, è davvero dure riuscire a dormire sonni tranquilli.

Difatti la crisi è ancora fortissima e non ha la minima intenzione di diminuire, almeno nei prossimi mesi. I rincari che hanno letteralmente invaso ogni singolo settore non ci danno nessuna tregua e, al contempo, il lavoro è sempre più carente per tutti. E anche chi lo ha da tempo teme di perderlo da un momento all’altro.

Nel contempo c’è anche chi si è visto diminuire le ore di lavoro, che si è tradotto in molti meno soldini in busta paga a fine mese. Ovviamente la situazione non è delle migliori e viverla ogni giorno non ci è d’aiuto per possedere una buona salute, sia fisica che mentale. In ogni caso è bene stringere i denti e vivere una vita più che dignitosa.

Seguire un’alimentazione sana, varia e controllata è il primo step, come anche mantenerci idratati e fare molto movimento. Tuttavia gli esperti ci consigliano vivamente di mantenere vivo il metabolismo, non solo muovendoci di più, ma anche bevendo tre tazze di tè verde al giorno. Ma non è tutto…

L’importanza del giusto riposo notturno

Dormire bene è necessario per svegliarci belli freschi e affrontare la giornata lunga che ci aspetta. Qualora riposassimo male non renderemmo bene al lavoro, e resteremmo nervosi tutto quanto il giorno. Al fine di evitare ciò è bene non cenare troppo tardi la sera, non puntare su pasti troppo abbondanti e non bere tè o caffè dopo le 18.00.

Bene invece bere una camomilla o una tisana rilassante prima di coricarci. Evitiamo anche di guardare troppo la TV prima di andare a letto, e di utilizzare troppo i dispositivi elettronici. se nonostante ciò notiamo che tendiamo a svegliarci troppo spesso la notte di soprassalto e allo stesso orario, rizziamo le antenne. Ciò nasconde qualche cosa che non va sottovalutato. Un’autentica patologia.

Ti svegli sempre a quest'ora, che significa?
Insonnia – Depositphotos – Streetffodnews.it

Controllare i livelli di zuccheri nel sangue

In poche parole potresti soffrire di iperglicemia di rimbalzo. Ciò si verifica quando il livello di zuccheri del sangue scende durante il periodo notturno e il corpo rilascia degli ormoni. Questi ultimi costringono senza se e senza ma a rilasciare il glucosio nel sangue, in modo tale da stabilizzare la quantità nel corpo.

Se però si soffre di diabete, quest’organo rilascia del glucosio in una quantità superiore. Ciò causa subito un alto livello di zuccheri nel sangue che riscontriamo al mattino non appena svegli. Insomma, non c’è da scherzare e per correre ai ripari è bene controllare i livelli di zuccheri, prima di andare a letto e poco dopo essersi svegliati. In ogni caso è opportuno chiedere un consulto al proprio medico di fiducia.