Home » Dieta, ecco come dimagrire mangiando la pasta tutti i giorni: i consigli dei nutrizionisti

Dieta, ecco come dimagrire mangiando la pasta tutti i giorni: i consigli dei nutrizionisti

Dimagrire con la pasta è possibile?
Pastasciutta – Depositphotos – Streetfoodnews.it

È realmente possibile dimagrire mangiando pasta per tutti i giorni? A quanto pare sì, ecco in che modo!

Dieta, la notizia è decisamente sconvolgente e lascerà di certo a bocca aperta i lettori. A quanto pare, non serve assolutamente a nulla eliminare la nostra adorata pasta dalla dieta quotidiana, intesa come alimentazione. Ciò rappresenta una lieta novella per molti italiani, che solo all’idea di privarsene vanno in tilt. Del resto un buon piatto di spaghetti o di maccheroni al sugo è qualche cosa di irrinunciabile per i più.

La cosa importante che i nutrizionisti continuano e ripeterci in TV e sui social è che non si deve mai eccedere con la quantità di pasta, che si aggira sugli 80 grammi a persona. Altro aspetto da non sottovalutare è il condimento. Sono questi ultimi due fattori a farci gonfiare e prendere qualche chiletto di troppo.

Il che, in vista dell’estate, che non è più così lontana, sarebbe da evitare. Sbagliato tuttavia è anche eliminare dalla nostra tavola pasta e carboidrati. Infatti sono questi ultimi ad essere visti da alcune persone come il male assoluto, quando si parla di alimentazione sana. Nulla, di per sé, fa male al nostro organismo, a patto che non soffriamo di alcune intolleranze.

Detto ciò, basta sapersi regolare e controllare quando si mangia e, come detto poco fa, non eccedere con la quantità e porzioni. Se poi evitiamo di fare la classica scarpetta con il pane, di certo non ingrasseremo di colpo. Battute a parte, ricordiamoci che la pasta ci è di aiuto per affrontare come si deve la giornata che ci attende, ma anche la sera, purché non si ceni troppo tardi, per dormire sereni.

Pasta. alcuni accorgimenti sul suo consumo

Difatti ci aiuta a carburare e avere l’energia necessaria per lavorare, studiare e fare qualsiasi cosa e fare poi anche attività sportiva. Il trucco sta nell’allontanarsi da carboidrati complessi e a abbinare alla nostra pasta della verdura fresca. Alternare poi a ogni paio di forchettate un buon sorso di acqua naturale è un altro valido consiglio, come quello di sorseggiare dopo il pranzo una tisana sgonfiante.

Soprattutto se a base di finocchio. Se poi abbiamo intenzione di trascorre un pomeriggio molto intenso a passeggiare e/o compiere allenamenti, un buon piatto di pasta è la soluzione ideale, dato che avremo non solo la forza fisica, ma anche mentale. Infatti ricordiamoci che mente e organismo sono strettamente connessi e che a volte la stanchezza fisica è legata a quella mentale.

Dimagrire con la pasta è possibile?
Pastasciutta – Depositphotos – Streetfoodnews.it

L’importanza della pasta nella nostra dieta

Dunque possiamo anche mangiare pasta tutti i giorni e riuscire tranquillamente a dimagrire. Tanto più che questo alimento è previsto non solo nella nostra tradizione culinaria, ma anche della cosiddetta dieta mediterranea, che è una delle più amate e consumate. Infine, non pensate che eliminando la pasta riusciremo per forza di cose a dimagrire.

Difatti paradossalmente assumiamo più calorie se ci imponiamo di mangiare un piatto di insalata verde, soprattutto se la riempiamo di olio extravergine d’oliva, o se puntiamo su una delle classiche insalatone, dove buttiamo dentro di tutto e di più. Insomma un buon piatto di pasta non fa mai male e non fa ingrassare. Basta solo stare attenti alla quantità di essa e non puntare e condimenti troppo pesanti.