Home » Caffè, non berlo mai dopo aver mangiato questo alimento: rischi una gravissima carenza di ferro

Caffè, non berlo mai dopo aver mangiato questo alimento: rischi una gravissima carenza di ferro

Perché non bere caffè dopo i pasti
Caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Caffè, non devi berlo dopo aver mangiato questo alimento in particolare. Rischi una mega carenza di ferro.

Parliamoci molto chiaramente. Nessuno, o quasi, può fare a meno di bere una tazzina di caffè caldo e corroborante al mattino come si svegli. Alcuni poi la sorseggiano non appena hanno aperto i gli occhi e non hanno ancora messo i piedi giù dal letto. Altri attendono di farsi una bella doccia, di prepararsi e poi di andarlo a bere in cucina con la famiglia.

Il più delle volte, a causa della frenesia moderna, tendono a farlo in piedi senza nemmeno mangiare qualcosa di solido. E ciò non sarebbe il massimo per la nostra salute. Inoltre poi nel corso della mattinata saranno assaliti inevitabilmente da tanta stanchezza e non avranno l’energia necessaria per affrontare tutti i loro impegni.

Inoltre saranno con molta probabilità vinti da un senso di nausea, che in certi casi può pure rivelarsi molto forte, nonché da una fame pazzesca che li poterà ad affrontare un pranzo troppo abbondante e calorico, nonché pure difficile da digerire. La soluzione è dunque quella di non saltare mai la colazione e di puntare a metà mattinata a uno spuntino leggero per poi arrivare sereni a pranzo.

E bere poi un numero elevato di caffè a stomaco vuoto non è davvero il massimo. Tra l’altro sarebbe d’uopo, come gli esperti dicono spesso, di non berne più di 3 tazzine al giorno, oltre che di evitare di farlo dopo le ore 18, altrimenti rischieremmo concretamente di trascorrere la notte in bianco.

Caffè, non berlo mai dopo aver mangiato questo o starai male

Nonostante ciò in tantissimi dopo la cena, soprattutto quando sono al ristorante o in pizzeria con gli amici, amano sorseggiarne uno. A quel punto devono puntare al decaffeinato che, come è facile intuire dal nome, non contiene caffeina. Al di là di tutto ciò, che sarebbe comunque bene tenere a mente, c’è pure un altro aspetto da tenere in viva considerazione.

Parliamo di quello di assumerlo dopo avere mangiato un determinato alimento che inseriamo molto volentieri nella nostra dieta quotidiana, intesa però, e qui vale la pena fare una precisazione, come alimentazione. Qualora lo facessimo rischieremmo di dover affr0ntare una carenza di ferro.

Perché non bere caffè dopo i pasti
Caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Carne e pesce con lui non vanno d’accordo

In sostanza gli alimenti in questione sarebbero due. Parliamo della carne e del pesce. In particolare non dovremo berci del caffè se ci siamo gustati del tacchino e dei frutti di mare. Entrambi sono super ricchi di ferro che è un minerale importantissimo per la salute del nostro organismo. Dunque sarebbe gravissimo perderlo.

Se ciò capita,  qualora decidessimo di non rinunciare alla nostra adorata bevanda, è perché quest’ultima ne inibisce gli effetti e soprattutto il suo reale assorbimento per via dei tannini. Fatto sta che, pian piano, se proseguissimo nel mettere in atto questa abitudine potremo anche rischiare per l’appunto di diventare carenti di ferro.