Home » Pane, non eliminarlo perché sei a dieta: mangialo così e dimagrisci senza sforzi e privazioni

Pane, non eliminarlo perché sei a dieta: mangialo così e dimagrisci senza sforzi e privazioni

Come mangiare pane senza ingrassare
Come mangiare pane senza ingrassare. Streetfoodnews.it

Il pane è una vera delizia ed è davvero un grosso sacrificio rinunciarci, ma con questa dieta non sarete costretti a farlo.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita il 16 ottobre per ricordare proprio la fondazione della Food and Agricultural Organization delle Nazioni Unite, l’appello degli esperti è stato quello di liberare i giovani dalla “diet culture” e da una serie di falsi miti che da essa derivano.

La “cultura della dieta” continua a condizionare molti giovani e crea un vincolo per cui la forma fisica sia sinonimo di salute e, soprattutto, si lega ad abitudini considerate salutari e che poi invece si rivelano esattamente opposte.

Il riferimento è anche alla creazione di liste nere di alimenti che vengono così completamente eliminati dalla dieta, si tende così a selezionare gli alimenti come giusti e sbagliati senza creare un quadro generale completo.

Un piano alimentare, infatti, può dirsi completo solo quando prevede l’assunzione di tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per funzionare bene, grassi e carboidrati compresi. In linea di massima non esistono cibi sbagliati, la dieta va guardata nel suo complesso e dove c’è un eccesso si può correre ai ripari bilanciando con il resto dell’alimentazione.

Come dimagrire senza privazioni

La prima cosa da dire  è che per avere un piano alimentare corretto è sempre bene rivolgersi ad un specialista, solo questo è in grado di tarare una dieta bilanciata che tenga conto anche delle abitudini e delle caratteristiche fisiche personali.

In linea di massima, però, possiamo affermare con certezza che una dieta bilanciata non possono mancare frutta e verdura, poi cereali, fonte di carboidrati e fibre, proteine sia animali che vegetali, acqua e così via.

Il trucco per rendere il pane più magro
Il trucco per rendere il pane più magro. Streetfoondews.it

Come mangiare il pane anche a dieta

Nelle diete dimagranti fai da te, i primi alimenti a scomparire sono pane e pasta, sembra quasi una regola non scritta che eliminandoli si risolvano tutti i problemi di peso senza pensare a quali possono essere le conseguenze. Da un lato è vero che si tratta di alimenti molto calorici, ma non bisognerebbe mai eliminarli del tutto, al massimo andrebbero gestite le quantità.

I carboidrati che assumiamo dal pane sono una buona fonte di energia a lento rilascio, quindi può tranquillamente far parte di un piano alimentare bilanciato. Un trucco, che alcuni utilizzano per rendere il pane più digeribile, è quello di congelarlo e poi scongelarlo completamente prima di consumarlo. Questo processo eliminerebbe il problema dell’insulino-resistenza del pane e lo renderebbe più facile da digerire.