Home » Formaggi, questi puoi mangiarli tutti i giorni senza ingrassare e avere problemi: parola dei nutrizionisti

Formaggi, questi puoi mangiarli tutti i giorni senza ingrassare e avere problemi: parola dei nutrizionisti

Questi formaggi possiamo mangiarli quando vogliamo
Formaggi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Formaggi, tranquillo, questi puoi gustarteli in santa pace quando vuoi e non ingrasserai. Lo dicono gli esperti.

In molti ristoranti, a fine pasto, notiamo che viene servito un bel pezzo di formaggio, per lo più Grana. Noi, soprattutto se siamo molto giovani, restiamo sorpresi da tale scelta, non essendo molto avvezzi a vedere scene di questo tipo nella nostra quotidianità. Fino a qualche anno fa però era del tutto normale, mangiarlo così nelle nostre case, specialmente nel corso di sontuosi pasti.

Soprattutto a Nord Italia, le nostre nonne e i nostri nonni, sostenevano che non si potesse dire concluso un pranzo senza aver mangiato del formaggio. Tuttavia un bel tagliere, contenente molte specialità di esso, per lo più abbinato anche a squisiti salumi, pane o grissini, costituisce un eccellente aperitivo o antipasto, servito con vini abbinati.

È così che vengono presentare alcune volte per raffinate degustazioni in cantine, che le organizzano per far conoscere agli affezionati le novità e creare momenti di pura convivialità. Inoltre i formaggi sono sfruttatissimi nelle nostre cucine come insaporitori, per dare vita a splendidi risotti cremosi e pastasciutte degne di nota.

Poi sono divini per condire frittate, nonché come farce per panini, toast e focacce. Esiste anche un gusto di pizza ad essi dedicato e anche per molti altri, ne troviamo uno o più abbinato sempre a salumi specifici. Il gorgonzola poi lo troviamo sovente unito alla mela e alle noci. Insomma possiamo dire che il binomio formaggio e frutta, è molto apprezzato.

Il rovescio della medaglia sui formaggi

Tuttavia in molti hanno iniziato ad arricciare il naso, pensando che i formaggi facciano ingrassare e aumentare a dismisura il colesterolo. Diciamo che vale sempre la regola di non eccedere con il consumo e variare di molto la propria alimentazione. Sarebbe bene evitare quelli grassi, che presentano la bellezza di 300 calorie per 100g.

Parliamo sostanzialmente di formaggi stagionati. Tuttavia, come anche i nutrizionisti ci consigliano, non dobbiamo eliminare i formaggi dalla lista degli alimenti da gustare e portare in tavola. Basta solo eliminare quelli grassi e puntare su altri che sono indubbiamente più sani e non ci fanno prendere nemmeno mezzo chili in più. Ecco quali sono.

Questi formaggi possiamo mangiarli quando vogliamo
Formaggi – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Formaggi che non fanno ingrassare

Parliamo di quelli rigorosamente freschi semi-magri, ricotta vaccina, del formaggio Grana, nonché di quelli medioleggeri, come caprini. Al di là di ciò, dobbiamo badare alla loro formazione. In tale direzione è meglio puntare a quelli a base di latte crudo, ovvero non pastorizzato. E qui sia il Parmigiano Reggiano che il Grana Padano sono il top.

Lo stesso possiamo dire a quelli a base di latte caprino o vino. Attenzione anche alla stagionatura. Più un formaggio è stagionato più sarà digeribile e consigliato a chi soffre di digestione lenta. Ricordiamoci di abbinare i formaggi a verdura fresca e di stagione. E se non vogliamo essere colpiti da reflusso gastrico o ingrassare, evitiamo di assaggiare i nostri formaggi come aperitivo o a conclusione di un pasto, specie se a cena.