Home » Acqua e curcuma, se ne bevi un bicchiere ogni mattina non hai idea di cosa accade al tuo organismo

Acqua e curcuma, se ne bevi un bicchiere ogni mattina non hai idea di cosa accade al tuo organismo

Acqua e curcuma
Acqua e curcuma – Streetfoodnews

Ecco cosa succede bevi un bicchiere di acqua e curcuma ogni mattina: fa davvero così bene come si dice? Cosa è emerso

Non è un segreto che l’acqua e la curcuma, se prese singolarmente, facciano bene alla salute. Infatti, l’acqua ha potere detossicante, depura, favorisce la digestione, regola la temperatura corporea, aumenta la salute e la bellezza della pelle e lubrifica i muscoli e le articolazioni. Invece, la curcuma è un antinfiammatorio, un antiossidante e alcuni studi hanno anche confermato il suo potere antitumorale.

In sostanza, quindi, l’acqua e la curcuma sono due vere alleate per il nostro organismo. Tanto che in molti sono soliti assumere le due sostanze insieme la mattina appena dopo essersi svegliati. Per l’appunto, la prima cosa che molte persone fanno appena sono sveglie è bere un bicchiere proprio di acqua e curcuma.

A livello di gusto non è il massimo dato il sapore pungente e leggermente amarognolo della curcuma. Tuttavia, coloro che sono soliti bere un bicchiere di acqua e curcuma ogni mattina credono che questa bevanda faccia bene alla salute.

Dunque, dovremmo veramente bere ogni mattina un bicchiere di acqua e curcuma appena svegli perché fa bene alla salute o si tratta di una leggenda? Ecco cosa è emerso.

Acqua e curcuma la mattina: svelata tutta la verità

Come appena spiegato, coloro che bevono un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con un po’ di curcuma ogni mattina sono molti. Difatti, questi ultimi sono convinti che questa bevanda particolare sia un toccasana per la salute.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme se bere acqua e curcuma la mattina è un’abitudine che tutti noi dovremmo avere tutti oppure no.

Acqua e curcuma
È vero che acqua e curcuma fanno bene la mattina? – Streetfoodnews

Gli effetti di un bicchiere di acqua e curcuma sul nostro organismo

Come riporta La cucina italiana e come spiega la biologa nutrizionista Concetta Montagnese, bere un bicchiere di acqua e curcuma ogni mattina non ci farà avere alcun effetto rilevante sulla nostra salute.

Quindi, l’ideale sarebbe continuare ad assumere l’acqua e la curcuma singolarmente. In particolar modo, per quanto riguarda questa spezia, non dovremmo esagerare con le dosi e non dovremmo consumarla se stiamo assumendo farmaci coagulanti.

Infine, sarebbe più opportuno abbinare la curcuma magari al pepe nero oppure all’olio extra vergine d’oliva. Difatti, questi due prodotti sarebbero in grado di aumentare la biodisponibilità della curcuma. Insomma, l’acqua e la curcuma sono perciò delle sostanze importanti per l’organismo, però se abbinate, non apportano alcun beneficio particolare.