Lattosio, ecco cosa accade davvero se lo elimini dalla tua dieta: nessuno conosce i reali effetti
I soggetti intolleranti devono eliminare definitivamente il lattosio? Ecco cosa succede al corpo quando non ne assumiamo più.
Il lattosio è uno zucchero, presente nel latte e nei suoi derivati, composto da due monosaccaridi, il glucosio e il galattosio, legati insieme. Il lattosio è la principale fonte di carboidrati nel latte di mammifero, inclusi il latte vaccino, il latte di pecora e il latte di capra.
Nell’organismo è presente l’enzima lattasi il quale scompone il lattosio in glucosio e galattosio, che possono quindi essere assorbiti dall’organismo. Alcune persone, tuttavia, producono quantità insufficienti di lattasi e quindi fanno fatica, o addirittura non riescono, a digerire il lattosio.
Questa condizione è nota come intolleranza al lattosio e può causare sintomi gastrointestinali come gonfiore, dolore addominale, diarrea e flatulenza dopo aver consumato alimenti contenenti lattosio. La sua gravità e quindi la sintomatologia può variare a seconda che l’organismo produca pochi enzimi o non li produca affatto.
Per le persone con intolleranza al lattosio, è spesso consigliabile ridurre o evitare il consumo di lattosio o scegliere alternative al latte contenenti meno o nessun lattosio, come il latte di soia, il latte di mandorla o il latte di cocco. Esistono anche integratori di lattasi disponibili per aiutare a digerire il lattosio nei casi in cui viene consumato occasionalmente.
Quando si sviluppa l’intolleranza al lattosio
La prima cosa da dire è che quella dell’intolleranza al lattosio è una questione complessa e va sempre gestita insieme ad uno specialista che può valutare le reali condizioni di salute e poi decidere come intervenire anche sul piano alimentare.
La diagnosi di intolleranza può avvenire solo attraverso test specifici, quello più diffuso è il “breath test” o “test del respiro” che consiste in una rilevazione dell’aria espirata dopo aver assunto una determinata quantità di lattosio concentrata. Così lo specialista può capire la gravità dell’intolleranza che può dipendere da una momentanea indisposizione dell’organismo.
Cosa succede se si elimina il lattosio senza essere intolleranti
La prima cosa da dire è che se si decide di eliminare completamente il lattosio dalla propria dieta è bene chiedere consiglio ad un esperto per capire come reintegrare alcuni nutrienti fondamentali che prendiamo principalmente dagli alimenti che lo contengono, in particolare vitamina D e calcio.
Inoltre, eliminando completamente il lattosio il corpo potrebbe disabituarsi completamente e cominciare a produrre meno enzimi per la lattasi con la conseguenza di poter iniziare ad avvertire maggiori disturbi quando si andrà a consumare un prodotto che contiene lattosio.