Frutta a guscio, se la mangi spesso ecco cosa accade al tuo organismo: nessuno conosce la verità
La frutta a guscio o secca è indubbiamente molto amata dai consumatori di tutte le età. Ma qual’ è la verità sui suoi effetti?
Sono ancora molte oggigiorno le persone che amano terminare un pasto sgranocchiando della buona frutta secca, altrimenti detta anche a guscio. Inoltre quest’ultima, forse non sono in tanti a saperlo, costituisce la vera e propria materia prima per tantissimi e sfiziosissimi dolci che sono particolarmente amati.
Ad esempio una famosissima crema al cioccolato, che non ha di certo bisogno di presentazione, dal momento che ha dato vita ad un brand di prodotti dolciari che costituisce oggi come oggi un autentico impero, fruibile in tutto il mondo, dal Giappone all’America del Sud, è costituita come ingrediente principale da nocciole.
Non per nulla una tipologia di cioccolato molto amata è per l’appunto il nocciolato. La nocciola per latro è anche un gusto molto amato sia di gelato che di yogurt. Quest’ultimo infatti viene spessissimo impiegato come ingrediente nelle numerose ricette, fruibili in Rete, per torte o dolci che riproducono famosi snack al cioccolato.
Le mandorle invece, oltre a produrre uno squisito latte, che nel Sudi Italia per altro viene sovente utilizzato come sciroppo per la granita artigianale, possibilmente guarnita da panna, sono ottime anche e soprattutto al fine di dare vita ad un altro dolce molto amato, chiamato croccante.
Frutta secca in cucina
Continuando a parlare delle mandorle in generale, se vogliamo citare una ricetta eccellente e che in tantissimi amano, è un gustoso piatto cinese, per l’appunto il pollo alle mandorle. Passando poi alle noci, queste ultime sono molto amate sia da sole alla fine di un pasto, oltre che per accompagnare un famosissimo formaggio meneghino, ovvero il gorgonzola.
Esiste anche un ottimo condimento per la pasta costituito appunto da un pesto di noci, solitamente anche con aggiunta di gorgonzola. Idem anche per le arachidi che, oltre ad essere buonissime da sole, sono l’ingrediente fondamentale per il peanut butter, ovvero burro di arachidi, che anche in Italia ora è famosissimo. Ma che cosa succede a consumare regolarmente la frutta col guscio?
Il consumo regolare cosa comporta?
Si è detto per tantissimo tempo che la frutta secca facesse ingrassare e per paura della conseguenza appena descritta, erano sempre di meno i consumatori, specialmente sotto una determinata soglia di età. La realtà a quanto pare sembrerebbe essere ben differente, a seguito anche delle verifiche che sono state fatte.
Sembrerebbe che consumare frutta secca, anche come snack dilazionato più volte nel corso della giornata, non solo non faccia ingrassare, ma apporti anche un gran beneficio, in quanto sia in grado di contribuire allo sfruttamento corretto delle calorie, riducendo il rischio di malattie del metabolismo. Via libera dunque al loro consumo.