Home » Caffè, berlo a stomaco vuoto fa davvero male? Ti sveliamo la verità tra credenze e falsi miti

Caffè, berlo a stomaco vuoto fa davvero male? Ti sveliamo la verità tra credenze e falsi miti

Caffè, fa male consumato a stomaco vuoto?
Caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Bere caffè a stomaco vuoto la mattina fa realmente male? È una domanda che sta affollando le menti di tutti i consumatori.

Il caffè è una bevanda che in tantissimi amano ancora oggigiorno, tanto che, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, ce ne sono molti che non riescono proprio a rinunciare alla classica tazzina di caffè nero, lungo, espresso o macchiato una volta appena svegli al mattino. Infatti non sono in pochi a sostenere che costituisca un’ottima sveglia.

Infatti a giocare un ruolo fondamentale in questo senso è giustappunto la caffeina. Tuttavia non va nemmeno dimenticato che il caffè è ottimo anche se impiegato in altre pietanze oppure dal punto di vista dolciario, non solo come accompagnamento in qualità di bevanda, ma inteso proprio come ingrediente.

Infatti molto buona è la torta al caffè, che lo vede impiegato all’interno dell’impasto. Spostandoci poi su qualche cosa di maggiormente elaborato e gourmet, dal punto di vista della pasticceria, possiamo citare altre particolari torte gelato e semifreddi, che vedono il tanto amato gusto al caffè come ingrediente cardine.

Il caffè inoltre può anche essere visto come una sorta di bevanda sociale, dal momento che si sente spessissimo per l’appunto parlare di caffè conoscitivi, che possono andare bene sia per primi appuntamenti, intesi nel senso più etimologico del termine, che per incontri dal punto di vista lavorativo, con cui sancire nuove collaborazioni.

Il caffè e il suo ruolo nella nostra dieta

Non sono mai state riscontrate particolari controindicazioni per quel che riguarda il caffè, per lo meno se si fa accezione riguardo ad un consumo eccessivo in primis, memori del detto secondo cui appunto il troppo storpia in ogni caso, e secondariamente di preferirlo amaro a quello invece zuccherato.

Una voce molto diffusa invece affermava che fosse sbagliato invece consumarlo a stomaco vuoto, in particolare la mattina, dal momento che, come si suol dire, tutte le nostre facoltà, fisiche in primis e cognitive sono ancora in una fase in cui appunto si stanno destando. Qual’ è la verità al riguardo?

Caffè, fa male consumato a stomaco vuoto?
Caffè – Depositphotos – Streetfoodnews.it

La verità sul caffè a stomaco vuoto

Solitamente possiamo dire che la classica tazzina di caffè assunta la mattina appena svegli, con l’interno per l’appunto di destarci del tutto, possibilmente zuccherata, a stomaco vuoto, venga assorbita molto più velocemente. Favorendo l’insorgenza di nervosismo, irritabilità e picchi glicemici.

Tuttavia non è mai e poi mai stato comprovato che bere caffè a stomaco vuoto facesse realmente male. Studi condotti in Giappone ad esempio non hanno mai trovato nessun nesso con ulcere o altri disturbi e il consumo di caffè. Errato sarebbe pertanto associarne il consumo con una sigaretta, dal momento che si creerebbe una spiacevole reazione tra nicotina e caffeina.