Home » Burger di verdure, sono leggerissimi e ottimi: li mangio a dieta e continuo a perdere peso senza rinunce e privazioni

Burger di verdure, sono leggerissimi e ottimi: li mangio a dieta e continuo a perdere peso senza rinunce e privazioni

Ricetta burger di verdure
Ricetta burger di verdure. Streetfoodnews.it

Come preparare un gustosissimo burger a base di sole verdure, una ricetta veloce per cui servono solo tre ingredienti. 

Quella che vogliamo proporvi oggi è la ricetta per preparare dei deliziosi burger a base di sole verdure.

Si tratta di una ricetta semplice e salutare che si prepara in pochissimo tempo ed adatta anche a chi non mangia carne, sia vegani che vegetariani.

Noi vi proponiamo la versione vegetariana che è caratterizzata da un gustosissimo ripieno a base di formaggio.

Come formaggio noi abbiamo scelto la scamorza, ma va bene un qualunque formaggio a pasta filata l’importante è che non contenga troppa acqua che andrebbe ad inumidire troppo l’impasto.

Ingredienti per 2 burger

  • 200 g di broccoli
  • 125 g di carote
  • 50 g di parmigiano
  • Sale qb
  • Facoltativo
  • Formaggio a pasta filata 50 g
  • Pangrattato qb
Come preparare gli hamburger di verdure
Come preparare gli hamburger di verdure. Streetfoodnews.it

La ricetta del burger di verdure

Iniziamo la preparazione di questi deliziosi burger dalle verdure, per prima cosa eliminiamo la buccia delle carote aiutandoci con un coltello o un pelapatate così da velocizzare l’operazione. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua nella quale andremo a cuocere le verdure tutte insieme. Mentre l’acqua inizia a scaldarsi approfittiamo per tagliare le carote a pezzi così da farle cuocere più velocemente, quindi mettiamole nella pentola ed occupiamoci dei broccoli.

Prima di essere utilizzati i broccoli vanno lavati attentamente perché potrebbero contenere residui di terra, per facilitare l’operazione possiamo tagliarli a metà e poi metterli a bagno per qualche minuto. Una volta tagliati e lavati, aggiungiamo i broccoli insieme alle carote e lasciamo che cuociano a lungo finché non saranno diventati tenerissimi. Prima di scolarli testiamo la consistenza dei broccoli e delle carote con una forchetta, quando saranno estremamente morbidi allora sono pronti.

Scoliamo le verdure e trasferiamoli in un recipiente, poi aiutandoci con una forchetta iniziamo a ridurre carote e broccoli in poltiglia e contemporaneamente ad amalgamarli tra loro. A questo punto aggiungiamo anche il sale e il parmigiano e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme. Adesso non ci resta che comporre i burger, per farlo ci aiuteremo con un coppa pasta. Per prima cosa stendiamo un foglio di carta forno su una teglia, posizioniamo il coppa pasta e quindi aggiungiamo una spolverata di pangrattato, e uno strato sottile di impasto. Posizioniamo una fettina di formaggio e quindi andiamo a chiudere con altro impasto. Infine chiudiamo con una spolverata di pangrattato e ripetiamo l’operazione per il secondo burger.

Adesso non ci resta che cuocere i burger di verdure in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti oppure in friggitrice ad aria per 15 minuti a 180 gradi.