Home » Fegato, depuralo a tavola: bevi questo ogni giorno e diventa sanissimo come non mai

Fegato, depuralo a tavola: bevi questo ogni giorno e diventa sanissimo come non mai

Tenere depurato il fegato
Depurazione fegato – Corporate+ – Streetfoodnews.it

Il nostro fegato è importantissimo, pertanto è necessario trattarlo bene. Come poterlo fare al meglio?

Se parliamo del nostro fegato sappiamo bene che, oltre ad essere l’organo più importante presente in noi, è anche e specialmente colui che fa, per così dire, il lavoro più pesante di trasformare tutto ciò che assumiamo tramite cibo o bevande, in nutrienti per il nostro corpo e che ci permette di espellere le tossine.

È inoltre, in caso di situazioni di disordini alimentari, che sappiamo possono essere dovute a una quantità a dir poco indescrivibile di fattori, quali ad esempio stress o periodi tristi per situazioni sentimentali precarie o lavorative che fanno fatica a ingranare, che il fegato lavora molto di più di parecchi altri organi.

Insomma abbiamo visto che è importantissimo, senza togliere importanza da altri organi, ma forse questo lo è un pochino di più per tutte le motivazioni appena descritte. Quindi è bene che resti pulito e funzionale al massimo. Lo stesso concetto potrebbe essere quello di un depuratore, inteso come un macchinario, che va mantenuto in buono stato.

Pena in questo caso sarebbe un cattivo funzionamento con tutte le brutte conseguenze che ne deriverebbero. Attenzione dunque innanzitutto all’alimentazione e in particolare alle bevande. Può diventare molto pericoloso ad esempio nel caso in cui siamo avvezzi ad eccedere con le bevande alcoliche.

Aiuti per depurare il fegato

Per aiutare dunque questo nostro prezioso alleato, di grande importanza sono delle semplici bevande che contribuiscono e non poco alla sua pulizia. Possiamo citare di seguito alcune bevande naturali. La prima è acqua e limone. Ci basterà dunque una semplice tazza di acqua tiepida con aggiunto del succo di limone, alla mattina a digiuno.

Continuiamo con succo di aloe vera. Quest’ultima è una pianta da cui si ricava un ottimo succo, che compie un’azione lenitiva assolutamente degna di nota sul nostro apparato digerente. In commercio possiamo trovarla sia in polvere che già confezionata in comodissime bottiglie e pronta al consumo.

Tenere depurato il fegato
Depurazione fegato – Corporate+ – Streetfoodnews.it

Altre bevande alleate

Molto buono, sia per il giusto che perla sua azione, è anche il succo di pompelmo. Un agrume perfettamente reperibile nel suo periodo di stagione e che può essere spremuto e consumato al pari del limone. Anzi, se combinati i due possono dare un effetto stratosferico. In nostro aiuto possono arrivare anche delle centrifughe.

Una in particolare che possiamo definire ottima per quel che riguarda la depurazione del fegato, è costituita da carote, cetrioli e sedano. Questi ultimi costituiscono anche un incredibile concentrato di vitamine e sali minerali preziosissimi che sono in grado di conferire altri importantissimi aiuti, e non solo per il fegato.