Home » Brownies al cioccolato senza farina, li mangio ogni giorno e non ingrasso: mi hanno svoltato la vita davvero

Brownies al cioccolato senza farina, li mangio ogni giorno e non ingrasso: mi hanno svoltato la vita davvero

brownies senza farina
Brownies al cioccolato senza farina – StreetFoodNews

Brownies al cioccolato senza farina? Non è un sogno, esistono davvero e da oggi potrai gustarli anche tu ogni volta che  vuoi senza sensi di colpa. 

Quante volte ti prende voglia di dolce ma resisti, con grande sacrificio, per paura di ingrassare. Oppure devi rinunciare perché non puoi mangiare farina, per qualunque motivo.

Da oggi non  dovrai più farlo. Potrai gustare un fantastico dolcetto tutte le volte che vuoi. Da oggi saprai preparare i brownies al cioccolato senza farina.

Questa è una versione light dei famosi dolcetti americani, ma assolutamente altrettanto golosa, e con i suoi pochissimi  ingredienti è anche facile da riproporre.

La ricetta è per una monoporzione, che potrai adattare alle tue esigenze. Anche la copertura di gocce di cioccolato è facoltativa, ma renderà il tutto ancora più buono. Vediamo come si preparano.

Brownies al cioccolato senza farina: gli ingredienti

  • 1 mela grande  di circa 160g
  • 1 uovo
  • 40 g di cacao amaro
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci o di bicarbonato

Per il topping (facoltativo):

  • gocce di cioccolato q.b.
impasto brownies senza farina
Brownies – StreetFoodNews

Come si preparano

I brownies al cioccolato senza farina sono molto facili da fare. Queste dosi sono per una monoporzione, verrà fuori una piccola teglia di circa 13×9 cm; se ti serve una misura maggiore non dovrai far altro che aumentare le dosi a piacere, regolandole tra loro. Lava accuratamente la mela, sbucciala con un coltello ben affilato e dopo aver eliminato il torsolo e i semi tagliala a pezzi grossolanamente. Puoi anche tagliarla a fette e poi eliminare da ognuna la parte centrale più dura che contiene i semini. Ora poni la mela in un frullatore e riduci in purea. Puoi anche grattugiarla se preferisci, ma l’effetto potrebbe essere diverso, più granuloso.

Trasferisci la purea di mela in una ciotola e aggiungi l’uovo, il cacao amaro e il lievito per dolci (o il bicarbonato, se hai scelto questo tipo di agente lievitante). Mescola con una frusta a mano per far amalgamare tutti gli ingredienti e far sciogliere le polveri, e la base dei tuoi brownies al cioccolato senza farina è pronta.

Versa il composto in una piccola teglia e ricopri con una pioggia di gocce di cioccolato, quindi cuoci nel microonde per circa 3 minuti alla massima potenza. Ricordati di usare solo contenitori adatti a questo particolare tipo di cottura. Se non hai il microonde non temere, puoi usare anche il forno normale statico: in questo caso cuoci a 180 gradi per circa 20 minuti, ma ricordati di coprire il composto con un foglio di carta di alluminio. Per verificare la cottura fai sempre la prova stecchino; in ogni caso dovrebbero essere pronti quando l’impasto si stacca dai bordi.