Home » Pizzette in tazza, lo spuntino salato perfetto se sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gusto

Pizzette in tazza, lo spuntino salato perfetto se sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gusto

La ricetta della pizza in tazza
La ricetta della pizza in tazza. Streetfoodnews.it

Come preparare le pizzette in tazza, uno spuntino  salato a base di pomodoro e mozzarella da servire in ogni occasione. 

Quella che vogliamo proporre oggi è una ricetta facile e veloce per realizzare uno spuntino molto gustoso.

La pizza in tazza è anche ottima da servire come snack salato durante un aperitivo, così da stupire i vostri ospiti.

La caratteristica di queste pizzette è che possono essere preparate direttamente nel forno a microonde, in alternativa vedremo come cuocerle velocemente anche in padella.

Per condire le pizze in tazza abbiamo usato pomodoro, basilico e una mozzarella per la pizza, ma si può usare un qualunque formaggio a pasta filata, come il fior di latte o la scamorza, basta che non contenga troppa acqua. Per il resto possiamo aggiungere un qualsiasi altro ingrediente che si mette normalmente sulla pizza.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 60 g di farina di tipo 0
  • 1 cucchiaini di lievito per impasti salati
  • 50 ml d’acqua
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di passata di pomodoro
  • 20 g di formaggio a pasta filata
  • Sale qb
  • Origano qb
Come preparare la pizza in tazza nel microonde
Come preparare la pizza in tazza nel microonde. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare le pizzette in tazza

Iniziamo la preparazione delle pizzette occupandoci dell’impasto che prepareremo direttamente all’interno delle tazze, quindi procuriamoci due tazze basse con il fondo largo, dividiamo le dosi per l’impasto in due e procediamo. Per prima cosa mettiamo in ogni tazzina 30 g di farina, mezzo cucchiaino di lievito, 5 ml di olio extravergine di oliva, 25 ml di acqua e un pizzico di sale.

Giriamo l’impasto all’interno della tazza con un cucchiaino fino ad ottenere una pallina liscia ed uniforme. A questo punto, stendiamo bene l’impasto sul fondo della tazzina ed andiamo a condire con un cucchiaino di passata di pomodoro, del formaggio a pasta filata tagliato a pezzettini, un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di origano oppure,  in alternativa, una foglia di basilico fresco.

Se si devono preparare tante porzioni, possiamo anche preparare l’impasto tutto insieme in una ciotola e poi dividerlo in tante palline quante sono le porzioni che vogliamo realizzare. Ricordiamoci di fare le dovute proporzioni sulle quantità degli ingredienti. Quelle indicate sono per due porzioni.

Adesso non ci resta che cuocere le pizzette in tazza, direttamente nel forno a microonde per circa 2 minuti alla massima potenza, attivando la funzione grill. In alternativa le pizzette possono essere cotte in una padella antiaderente già calda con un filo d’olio evo. In questo caso, dividiamo l’impasto in porzioni, cuociamolo per circa 5 minuti, poi andiamo a farcire e ultimiamo la cottura per altri 2 minuti, in modo da scaldare il pomodoro e far sciogliere la mozzarella.