Home » Torta cremosa senza lattosio e farina, la preparo ogni giorno e non metto un chilo: è squisito e leggerissimo

Torta cremosa senza lattosio e farina, la preparo ogni giorno e non metto un chilo: è squisito e leggerissimo

torta cremosa cioccolato
Torta cremosa – StreetFoodNews

La torta cremosa senza lattosio e farina è una bontà da non perdere. Non rinunciare al gusto se sei a dieta, preparala così. 

Non devi per forza rinunciare al gusto e al dessert se sei a dieta. Esistono molti dolci adatti ad un’alimentazione ipocalorica.

La torta di cui ti proponiamo la ricetta non solo è una vera bontà, ma è facilissima e velocissima da realizzare. E inoltre apporta  poche calorie poiché lo zucchero viene sostituito da un dolcificante naturale, e non contiene farina o lattosio.

Il che la rende perfetta anche per chi deve controllare la propria dieta per questioni di salute come le intolleranze.

Che aspetti? Pochi ingredienti, pochissime calorie e tanto gusto rendono questa torta cremosa senza lattosio e farina il dessert perfetto in ogni momento della giornata, anche a colazione. 

Torta cremosa senza lattosio e farina: gli ingredienti

  • 4 uova
  • 250 g di yogurt greco colato 0% di grassi senza lattosio
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 60 g di dolcificante naturale tipo eritrolo
  • 40 g di amido di mais o fecola di patate
torta cremosa preparazione
La preparazione della torta cremosa – StreetFoodNews

Come si prepara

Per preparare questa golosissima torta cremosa senza lattosio e farina ti serviranno semplicemente gli ingredienti indicati e una tortiera di circa 18 cm diametro. Occorre precisare che lo yogurt greco generalmente contiene pochi zuccheri e quindi poco lattosio, ma per essere sicuri che chi soffre di intolleranze verso questo enzima non corra nessun rischio, scegli sempre quello che riporta l’indicazione “senza lattosio”. Questo dolce inoltre è particolarmente indicato per le persone che cercano di tenere sotto controllo il peso poiché non contiene zuccheri aggiunti. Nel caso tu voglia sostituire le uova intere, puoi usare al loro posto del semplice albume, per il corrispondente peso di 240 ml.

Spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo in un pentolino a bagnomaria o nel forno a microonde, quindi tienilo da parte e nel frattempo occupati degli altri ingredienti. In una ciotola lavora lo yogurt con una forchetta fino a renderlo un composto cremoso, quindi aggiungi  le uova o  l’albume se hai scelto questa sostituzione, e infine unisci il cioccolato raffreddato, il dolcificante e l’amido di mais. Mescola con una frusta e versa in uno stampo a cerniera foderato di carta forno, quindi cuoci in forno stati preriscaldato a circa 150 gradi per 25-30 minuti. Sarà cotta quando i bordi si staccheranno e appariranno ben sodi, il centro invece resterà sempre un po’ molle. Lascia intiepidire prima di estrarre dallo stampo e se preferisci puoi coprire con del cioccolato fuso e granella di nocciole per donare un po’ di croccantezza.