Home » Mestoli, occhio a come li lavi: se commetti questo grave errore poi devi buttarli

Mestoli, occhio a come li lavi: se commetti questo grave errore poi devi buttarli

mestoli lavaggio corretto
Mestoli -StreetFoodNews

Presenti in ogni cucina i mestoli hanno diverse fogge e utilizzi. Ma devi fare attenzione a come li lavi, altrimenti potresti doverli buttare via. 

In ogni cucina esistono una gran varietà di mestoli e cucchiai utilizzati per le diverse preparazioni. A forma di cucchiaio, di forchetta, piatto, bombato, persino bucato per creme e besciamella. Insomma, ogni cibo ha il suo.

Generalmente ne esistono di tre tipologie per quanto riguarda il materiale, di legno, di plastica (nylon) e di acciaio. Quest’ultimo non deve essere usato nelle pentole antiaderenti, ecco perché solitamente lo troviamo accostato ad uno degli altri due  tipi.

Perché una cosa è certa: non possono mancare. Una cucina attrezzata è composta non solo dai giusti elettrodomestici ma anche dagli utensili adatti a tutte le preparazioni.

Ma oltre a sapere quale è adatto ad ogni preparazione, devi anche sapere come lavarli. Per evitare un grave errore e non doverli buttare via.

Mestoli: non commettere questo errore quando li lavi

L’igiene, soprattutto in cucina, è fondamentale per evitare rischi legati alla salute. Ecco perché la pulizia degli oggetti che utilizziamo e che entrano a contatto con il cibo deve essere attenta e scrupolosa. Uno degli argomenti più dibattuti è l’utilizzo dei mestoli di legno. Per capirne i motivi ci affidiamo alle parole del tecnologo alimentare e divulgatore scientifico Mario Sánchez riportate sul Messaggero: “I cucchiai di legno possono sembrare apparentemente puliti ma presentano piccoli fori all’interno che assorbono facilmente i succhi/liquidi del cibo e lo sporco in generale. Pulirli è molto complicato ed è molto difficile far sparire completamente lo sporco”.

Ma devi quindi rinunciare a questo materiale? No, solo prestare particolare attenzione. Appena li acquisti, immergili in acqua calda per almeno 5 minuti, lasciali asciugare e poi trattali con olio  ungendone la superficie. In questo modo creerai uno strato protettivo. Usa solo olio di semi però, quello d’oliva potrebbe irrancidirsi, e ripeti almeno un paio di volte l’anno.

mestoli legno lavastoviglie
Prenditi cura dei mestoli in legno – StreetFoodNews

Cosa non devi fare assolutamente

C’è una cosa che molti fanno però ma che è molto dannosa, ovvero lavare i mestoli di legno in lavastoviglie. Come anticipato, essendo un materiale altamente poroso e assorbente, dopo poco tempo rimarrebbero tracce e profumo di sapone al loro interno. Inoltre  corri il rischio di veder comparire la muffa perché rimarrebbero sempre umidi. Per lo stesso motivo evita di lasciarli in ammollo per troppo tempo.

Come fare allora? Semplicemente dopo ogni utilizzo lavali con acqua calda e pochissimo sapone, sciacqua accuratamente e asciugali benissimo prima di riporli. Se preferisci un metodo naturale puoi immergerli in acqua con bicarbonato e aceto, lasciarli in ammollo al massimo mezz’ora e poi sciacquarli e asciugarli.