Home » Coltelli, attenzione a come li lavi: se commetti questo errore devi solo buttarli poi

Coltelli, attenzione a come li lavi: se commetti questo errore devi solo buttarli poi

Come lavare i coltelli
Come lavare i coltelli. Streetfoodnews.it

Gli errori più comuni che si commettono e che rischiano di rovinare completamente i coltelli della cucina. 

La crescente attenzione per la cucina ha portato i consumatori a fare più attenzione alle materie prime, negli ultimi anni, infatti è cresciuta la consapevolezza rispetto ai prodotti che si acquistano e come vanno trattati per ottenere il massimo durante le preparazioni.

La capacità di sfruttare al massimo il potenziale di ogni ingrediente parte dalla conoscenza dello stesso e delle relative tecniche per poterlo trattare al meglio. In questo anche saper scegliere il coltello giusto gioca un ruolo fondamentale.

Infatti, in commercio si possono trovare decine di tipologie di coltelli diversi, dai coltelli per tagliare e sfilettare il pesce, a quelli per tagliare le carni, poi ci sono i coltelli più adatti alle verdure e quelli specifici, come il coltello per il pomodoro.

Questi tra di loro si distinguono per materiali, dall’acciaio alla ceramica, per grandezza e affilatura delle lame, per peso e forma dell’impugnatura. In ogni occasione si  può scegliere il coltello giusto che garantisca la possibilità di effettuare tagli perfetti in completa sicurezza.

Gli errori che fanno rovinare i coltelli

Perché i coltelli restino funzionali è importante prendersene cura ed evitare di utilizzarli in maniera impropria. La prima regola per non farli rovinare è usare il coltello adatto per ogni ingrediente ed evitare di usarli per tagliare materiali duri quali metallo, legno, plastica o pietra.

Inoltre, i coltelli nel tempo tendono a perdere efficienza e vanno nuovamente affilati, anche qui, però, è importante saperlo fare, non basta, infatti, avere gli attrezzi giusti, ma è necessario conoscere la tecnica che varia per ogni tipo di lama. Altro errore molto comune che rovina le lame dei coltelli è quello di tagliare cibi ancora congelati.

Consigli su come lavare i coltelli per non rovinarli
Consigli su come lavare i coltelli per non rovinarli. Streetfoodnews.it

Come lavare i coltelli

Veniamo adesso all’aspetto fondamentale per non rovinare i coltelli, cioè il lavaggio. Per prima cosa i coltelli non vanno mai lavati in lavastoviglie, l’acqua ad alta temperatura unita al detergente sbagliato sono un mix letale che rischia di rovinare le lame. A compromettere definitivamente l’affilatura è anche il movimento che si crea all’interno della lavastoviglie e che fa sì che gli oggetti urtino tra di loro durante il ciclo di lavaggio.

I coltelli vanno lavati rigorosamente a mano, strofinati con un panno morbido con un goccio di detergente naturale e neutro. Meglio evitare di usare anche spungnette di metallo che possono graffiare le lame e comprometterne l’integrità.