Home » Teglia del forno incrostata, usa questo ingrediente naturale e torna come nuova senza soldi e stress

Teglia del forno incrostata, usa questo ingrediente naturale e torna come nuova senza soldi e stress

Lavare una teglia da forno incrostata
Lavare una teglia da forno incrostata. Streetfoodnews.it

Un rimedio facile e completamente naturale per eliminare completamente le incrostazioni dalla teglia da forno. 

Le teglie da forno sono dei recipienti particolari, costruiti per resistere alle alte temperature generate dal forno, permettendoci così di cuocere diversi tipi di alimenti, dalle lasagne, all’arrosto, fino al dolce.

I materiali più comuni per realizzare delle teglie da forno sono, oltre il metallo, il vetro e la ceramica, perché offrono la giusta resistenza e sono molto più facili da pulire, soprattutto  quando sono stati acquistati da poco. In commercio se ne trovano di diversi tipi e misure, adatti a tutte le esigenze: quelle più alte per cuocere alimenti con salse o altri liquidi, oppure più piatte, da utilizzare, per esempio, per la preparazione di pizze o biscotti.

Anche quando le teglie da forno sono antiaderenti può capitare che restino, lungo i bordi o sul fondo, delle incrostazioni dovute ai residui di cibo cotti troppo e poi induriti che diventano veramente complicati da eliminare durante il lavaggio.

Proprio per evitare il fastidio di dover poi lavare le teglie incrostate in molti utilizzano la carta forno, mettendola sul fondo della teglia a protezione della stessa. Se è vero che questo metodo è abbastanza efficace, è altrettanto vero che non si presta a tutti i tipi di preparazioni, come ad esempio quelle con molto liquido ed alcuni lievitati.

Teglie da forno: come pulire

Oggi, rispetto a qualche anno fa, è molto più semplice lavare piatti e stoviglie, comprese pentole, padelle, tegami ed, appunto, le teglie da forno. Infatti, in commercio è, oramai, facile trovare qualunque tipo di detersivo che, grazie a formule specifiche, è in grado di rimuovere lo sporco velocemente.

In realtà, però, è anche vero che è difficile già avere il prodotto specifico in casa, adatto alla situazione. Inoltre, questi detersivi, oltre ad avere un costo relativamente elevato, sono anche molto inquinanti e per questo sarebbe bene limitarne al massimo l’utilizzo.

Come pulire una teglia da forno incrostata
Come pulire una teglia da forno incrostata. Streetfoodnews.it

I rimedi naturali per disincrostare le teglie da forno

Fortunatamente, in questi casi, ci vengono in soccorso i rimedi della nonna, quelli naturali e a basso costo, fatto con ingredienti che normalmente si trovano in casa, ugualmente efficaci e per niente inquinanti.

Allora, per lavare facilmente una teglia da forno incrostata basterà riempirla con una miscela a base di acqua e aceto o bicarbonato, rimetterla nel forno alla temperatura massima per 5 minuti e poi strofinarla efficacemente con una spugnetta e risciacquarla. L’unica cosa a cui fare attenzione è che l’acqua non evapori completamente perché si rischia di peggiorare le incrostazioni e renderle ancora più ostinate.