Home » Uova, se trovi un puntino rosso nel tuorlo fai molta attenzione: ti diciamo cosa indica davvero

Uova, se trovi un puntino rosso nel tuorlo fai molta attenzione: ti diciamo cosa indica davvero

puntino rosso uovo
Tuorlo d’uovo – StreetFoodNews

Ingrediente base della cucina italiana e non solo, l’uovo è un alimento ricco di proteine e versatile. Ma se al suo interno trovi un puntino rosso, fai attenzione. 

Uovo, alimento che sta alla base di decine di preparazioni della nostra cucina, e non solo. Buono, versatile, è anche ricco di importanti proprietà.

Ricco di proteine e minerali come ferro e selenio, nonché di vitamine A e B, è anche buono di sapore e può essere mangiato sia da solo, attraverso diversi metodi di cottura, sia combinato ad altri ingredienti.

Per preparazioni dolci o salate, dall’antipasto al dolce, il suo impiego è veramente tra i più vari e variegati. Ma intorno a questo alimento girano diverse false credenze.

E se al suo interno trovi un puntino rosso, ti sveliamo cosa significa e se puoi mangiarlo o è pericoloso. Scopri la verità.

Uovo: cosa fare se trovi un puntino rosso sul tuorlo

Intorno all’uovo come anticipato circolano diverse credenze. Per esempio che il colore del guscio dipenda dall’alimentazione delle galline e sia indicativo quindi della sua qualità. Non è affatto vero, questo dipende solo dalla genetica poiché si tratta di pigmenti naturali che ogni esemplare produce. Sempre riguardo l’argomento colore, qualcuno pensa che il tuorlo più scuro sia più nutriente. Anche in questo caso è falso.

Questo dipende solo dai carotenoidi – pigmenti colorati – che si trovano in natura e nel mangime, e dal loro assorbimento. E ciò non influisce sul profilo nutrizionale dell’uovo, che resta lo stesso. E se quando lo apri rinvieni un puntino rosso sul tuorlo? Che significa? L’uovo è commestibile o pericoloso?

uova colorazioni diverse
Le diverse colorazioni delle uova – StreetFoodNews

La verità

L’uovo è composto da una parte centrale colorata detta tuorlo avvolta nella vitellina, la pellicola che lo circonda, e più esternamente dall’albume, che serve, nell’eventualità contenga un pulcino, a nutrirlo. Tutto deve essere intatto a dimostrazione della sua bontà. Se il guscio è crepato, meglio non rischiare e gettare tutto. Anche se una volta aperto dovesse essere troppo liquido, è segno di non freschezza, meglio scartarlo. E fai sempre attenzione alla data di scadenza.

E se trovi sul tuorlo un puntino rosso? Anche intorno a questo fenomeno circolano diverse credenze. La principale è che si tratta di un uovo fecondato, e che quello sia una sorta di “feto” di pulcino. O che addirittura sia il seme del gallo. In realtà, quel puntino rosso, altro non è che un piccolo grumo di sangue che indica semplicemente che la gallina che lo ha deposto aveva i vasi sanguigni delicati e uno di questi si è rotto. Nessun problema, basta cuocere il tutto e mangiare come sempre.