Home » Lavastoviglie, se lasci questi oggetti al loro interno dopo devi solo buttarli: poi non dire che non ti avevamo avvisato

Lavastoviglie, se lasci questi oggetti al loro interno dopo devi solo buttarli: poi non dire che non ti avevamo avvisato

Lavastoviglie
Lavastoviglie – Streetfoodnews

Se lasci questi oggetti nella lavastoviglie sappi che alla fine si rovineranno: ecco cosa devi evitare assolutamente 

La lavastoviglie è senza ombra di dubbio un elettrodomestico utilissimo per le faccende di casa e per la pulizia di piatti, bicchieri, posate e pentole. Inoltre, è comoda anche perché ci evita la fatica di lavare a mano e inoltre ci fa risparmiare acqua ed energia e ci aiuta a tenere in ordine la cucina. Per non parlare del fatto che ci fa risparmiare tempo.

Dunque, per l’esattezza, possiamo lavare in lavastoviglie tutte le posate in acciaio, anche le spugne, qualsiasi strofinaccio, piatti in ceramica, bicchieri e altri oggetti in vetro, pentole, padelle, tazze e tazzine. Insomma, vista la grande varietà di oggetti che possiamo lavare in lavastoviglie, è inutile dire che questo elettrodomestico fa davvero comodo in casa.

Tuttavia, è bene tenere a mente che non tutto può essere inserito dentro la lavastoviglie e lavato perciò al suo interno. Per l’appunto, esistono alcuni utensili o oggetti che non andrebbero assolutamente messi nella lavastoviglie. Rischiamo difatti di rovinarli e doverli buttare. Sarebbe un peccato e un vero spreco!

Ecco quindi elencati tutti quegli oggetti che non andrebbero mai e poi mai messi nella lavastoviglie per il lavaggio. Sarebbe quindi opportuno lavare questi utensili e oggetti a mano. Scopriamo insieme di quali oggetti stiamo parlando.

Lavastoviglie: alcuni oggetti non andrebbero inseriti all’interno

Come appena svelato, alcuni oggetti e utensili sono talmente delicati che non andrebbero assolutamente messi e lavati nella lavastoviglie. Rischieremmo infatti di danneggiarli rovinosamente.

Vediamo perciò cosa non dovrebbe mai essere inserito nella lavastoviglie.

Lavastoviglie
Cosa non lavare in lavastoviglie – Streetfoodnews

La lista degli oggetti che non vanno nella lavastoviglie

Innanzitutto, dovremmo evitare di inserire i mestoli e i taglieri in legno nella lavastoviglie. Per l’appunto, questi oggetti potrebbero rovinarsi e creparsi. A seguire, anche i barattoli o gli oggetti con etichette adesive andrebbero lavati a mano. Il motivo? Le etichette potrebbero staccarsi e finire nel filtro.  Lo stesso discorso vale anche per i bicchieri di cristallo, troppo fragili per la lavastoviglie.

Poi, anche i piatti fatti a mano di porcellana sono troppo delicati per la lavastoviglie. Inoltre, anche le lame dei coltelli potrebbero rovinarsi. In aggiunta a ciò, le padelle antiaderenti, se messe in lavastoviglie, potrebbero perdere la loro “antiaderenza”. Invece, c’è il rischio che le pentole in ferro possano arrugginirsi.

Attenzione anche agli utensili in rame. Vanno trattati con delicatezza e lavati a mano. Tra l’altro, gli oggetti in alluminio potrebbero macchiarsi e infine la pietra ollare andrebbe lavata a mano.