Home » Panettone, se ti è avanzato non buttarlo: riutilizzalo così, risparmi soldi e dai vita a un pasto gustosissimo

Panettone, se ti è avanzato non buttarlo: riutilizzalo così, risparmi soldi e dai vita a un pasto gustosissimo

Panettone - Streetfoodnews
Panettone – Streetfoodnews

Se ti è avanzato del panettone dalle feste di Natale, non buttarlo: usalo così e realizzerai un pasto delizioso e da leccarsi i baffi

Sono appena terminate le festività natalizie, e con esse sono finiti anche i cenoni in famiglia a base di antipasti, brodo, pasta al forno e soprattutto panettone. Infatti, il panettone è senza ombra di dubbio il dolce simbolo del Natale. Grazie alla sua morbidezza e al suo gusto unico, il panettone non può mai mancare a tavola per le festività natalizie.

Tuttavia, adesso che le feste sono passate, di sicuro a tutti sarà avanzato qualche panettone. Inutile dire che, per non sprecarlo e doverlo buttare via, in molti amano mangiarne una fetta per colazione ogni mattina assieme a una tazzina di caffè o ad una tazza di latte.

D’altro canto però, presto potresti stancarti di mangiare il panettone ogni giorno a colazione. Ecco allora che esistono delle ricette creative e originali per trasformare proprio gli avanzi del panettone in pasti gustosi, saporiti e da leccarsi i baffi.

In questo modo, potrai sbizzarrirti in cucina preparando ricette di ogni tipo a base ovviamente di panettone. Per l’appunto, puoi realizzare sia dessert originali e golosissimi che piatti salati eleganti e per palati raffinati. Altro che chef stellati! Così facendo, darai un tocco speciale al panettone e stupirai tutti gli ospiti con idee frizzanti e sorprendenti.

Panettone: non buttare gli avanzi!

Come appena anticipato, puoi utilizzare gli avanzi del panettone per preparare ricette sfiziose e irresistibili. Insomma, non dovrai assolutamente buttare gli avanzi e ogni sera a cena avrai una ricetta diversa da gustare!

Difatti, potrai realizzare un panettone ripieno di gelato, dei cake pops al panettone e infine dei crostini salati di panettone e gamberi. Ecco il procedimento per preparare queste ricette da urlo.

Panettone fetta - Streetfoodnews
Come riciclare il panettone avanzato – Streetfoodnews

3 ricette da preparare con il panettone avanzato

Per preparare il panettone ripieno di gelato ti basterà appunto unire una fetta di panettone a del gelato a nostro piacimento. Le creme saranno ad esempio perfetto da abbinare al panettone. Quindi, con il gelato andrai a rendere ancora più goloso e godurioso un dolce tipico e semplice come il panettone.

Se invece vuoi realizzare dei cake pops con il panettone dovrai preparare delle palline con del panettone e del mascarpone, ricoprirle con un po’ di cioccolato fondente fuso e infine infilzare ogni pallina con uno spiedino in legno.

In alternativa, se preferisci il salato, potrai realizzare dei crostini di panettone, scaldandoli prima in forno e poi farcendoli con dei gamberi. Sarà la svolta per i tuoi antipasti!