Home » Addio stitichezza senza lassativi e sciroppi vari: mangia questo ogni giorno e noti subito benefici

Addio stitichezza senza lassativi e sciroppi vari: mangia questo ogni giorno e noti subito benefici

combattere la stitichezza a tavola
Combattere la stitichezza con il cibo – StreetFoodNews

La stitichezza ti affligge? Basta lassativi e sciroppi vari, prova a combatterla a tavola con questo alimento. Noterai subito dei risultati. 

La stitichezza, o stipsi, è un disturbo molto comune che affligge circa il 20% della popolazione italiana. E non fa distinzioni di età o sesso, anche se sembra che le donne siano la categoria più colpita.

Chi ne soffre lo sa bene: disagio, ansia, dolori e crampi possono rendere la vita davvero dura, ecco perché non si deve sottovalutare ma combattere e, se possibile prevenire.

Si parla di stitichezza quando le evacuazioni settimanali non arrivano a tre, e per aiutare in questo senso esistono in commercio diversi farmaci, sciroppi e integratori. Ma non è necessario spendere un capitale, o comunque assumere prodotti vari.

Hai anche un’altra arma: l’alimentazione. Alcuni cibi hanno la caratteristica di essere lassativi, favoriscono quindi, per la loro composizione, l’evacuazione delle feci. Scopri cosa devi mangiare ogni giorno per essere felice.

Stitichezza: combattila con il cibo

I cibi cosiddetti lassativi hanno un’importante caratteristica: contengono generalmente molte fibre. La quantità giornaliera consigliata si aggira intorno ai 20 – 35 grammi al giorno, e arrivarci non è difficile. Non si deve però né aumentarne il consumo di botto, né eccedere poiché potresti soffrire poi di formazione di gas e gonfiore addominale.

L’importanza delle fibre è presto detta. Quelle insolubili, che cioè non si sciolgono, assorbono molta acqua e in questo modo aumentano la massa fecale favorendo i movimenti intestinali e quindi l’evacuazione. Quelle solubili si trasformano, sciogliendosi, in una massa gelatinosa che rende le feci più morbide e viscose.

frutta secca stitichezza
Frutta secca contro la stitichezza – StreetFoodNews

Cosa devi mangiare

Ma quali sono questi cibi lassativi? Cosa devi mangiare ogni giorno per combattere la stitichezza? Al primo posto troviamo frutta e verdura fresche seguite dai cereali integrali o comunque poco raffinati e dai legumi. Anche la frutta secca ha lo stesso compito.

Nello specifico quindi non farti mancare mai cereali come orzo perlato, grano saraceno o quinoa, anche se chi contiene più fibre è la crusca di frumento, ottima per la colazione. Tra tutti i legumi sul podio troviamo i fagioli, seguiti da piselli e fave. Tra le verdure scegli principalmente i peperoni, ma anche i cavoletti di Bruxelles hanno un ottimo apporto di fibre. La frutta fresca più utile sotto questo punto di vista sono i lamponi e le pere, mentre quella secca i pistacchi e le castagne. Per quanto riguarda quest’ultima però meglio non eccedere per via dell’elevato apporto calorico.