Home » Latte, ecco qual è il più magro e salutare in assoluto: si tratta questo di questo insospettabile

Latte, ecco qual è il più magro e salutare in assoluto: si tratta questo di questo insospettabile

Latte
Latte – Streetfoodnews

Ecco svelato qual è il latte più magro e salutare in assoluto: stiamo parlando del più insospettabile. Rimarrai a bocca aperta

Il latte è senza ombra di dubbio tra gli alimenti più consumati in assoluto e indispensabili da avere in cucina o in frigorifero. Del resto, si tratta di un prodotto che viene spesso consumato per la colazione e per cucinare ricette e dolci di ogni tipo. Basti pensare ad esempio ai panini al latte, alla torta al latte, al riso al latte, all’arrosto al latte e anche alle patate al latte.

Inoltre, il latte è un prodotto che fa bene alla salute ed è ricco di importanti proprietà. Per l’appunto, contiene numerose Vitamine fondamentali per il nostro organismo e un’alta percentuale di cloruri e fosfati di calcio. In aggiunta a ciò, il latte è in grado di favorire le funzioni della flora intestinale e rafforza le ossa.

Tuttavia, di recente stanno acquisendo sempre più popolarità le varie tipologie di latte vegetale. Dunque, stiamo parlando del latte di soia, di quello alla mandorla, di riso, d’avena e di cocco. Insomma, esistono numerose varietà di latte vegetale e in molti sono convinti che proprio il latte vegetale sia più salutare del tradizionale latte vaccino. Ma le cose stanno davvero così?

Ecco svelato perciò qual è il latte più magro e salutare in assoluto. Lo dicono gli esperti. Andiamo con ordine e scopriamo dunque insieme quale tipologia di latte è la più sana ed indicata per il nostro organismo.

Latte: è più salutare quello vaccino o quello vegetale?

Come appena anticipato, ultimamente il latte vegetale sta diventando sempre più popolare. Quindi, se da una parte c’è chi preferisce il latte tradizionale vaccino, dall’altra c’è chi solitamente opta per il latte vegetale.

D’altro canto però, quale tra i due è più sano? Si tratta senza il minimo dubbio di due prodotti diversi ed è di conseguenza praticamente impossibile paragonarli. Comunque, è possibile invece paragonare le proprietà delle varie tipologie di latte vegetale.

Latte vegetale
Latte vegetale – Streetfoodnews

Le caratteristiche più rilevanti delle bevande di latte vegetale

Il latte vegetale per eccellenza è sicuramente il latte di soia. Infatti, oltre ad avvicinarsi molto al latte vaccino da un punto di vista proteico, il latte di soia contiene poche calorie, molte Vitamine e sali minerali e ha un basso indice glicemico. È indicato soprattutto per i diabetici, a differenza del latte di riso, il quale ha un indice glicemico più alto.

Invece, il latte di avena è ricco di fibre ed è ottimo per chi soffre di arteriosclerosi. Quanto al latte di mandorla, contiene grassi sani, antiossidanti e può regolarizzare l’intestino. D’altra parte però, può contenere anche diversi allergeni.

Infine, occhio al latte di cocco. Contiene infatti grassi saturi e non è l’ideale per chi è a dieta e consuma quotidianamente il latte.