Home » Forno, se vedi questa icona accendersi fai molta attenzione: indica che non puoi più usarlo in questi casi

Forno, se vedi questa icona accendersi fai molta attenzione: indica che non puoi più usarlo in questi casi

Forno
Forno – Streetfoodnews

Se vedi questa icona accendersi sul display del forno presta attenzione: in questi casi il forno non riuscirà a cuocere i cibi 

Il forno è senza il minimo dubbio uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto in cucina per preparare ricette di ogni tipo. Infatti, possiamo cuocere dolci, torte, biscotti, torte salate, verdure, pesce, carne e chi ne ha più ne metta. Insomma, usare il forno per cucinare pietanze di qualsiasi tipologia è indispensabile.

Per l’appunto, seguendo specifici accorgimenti, la cottura nel forno è praticamente indicata per ogni alimento. Certo è però che questo tipo di cottura permette ai cibi di avere una crosticina all’esterno e una consistenza più morbida invece all’interno. In aggiunta a ciò, uno dei pregi del forno è di sicuro il fatto che possiamo cuocere senza aggiungere troppi grassi in cottura.

Così facendo, verranno esaltati maggiormente i sapori delle varie pietanze che cuociamo in forno. Inoltre, adesso che siamo ormai entrati nel vivo della stagione invernale, la cottura in forno è consigliatissima. Ci farà anche risparmiare tempo prezioso se siamo di fretta o non abbiamo voglia di realizzare piatti elaborati.

Tuttavia, se compare questa icona accesa nel display del forno devi prestare attenzione. Difatti, in questi casi non potrai usare il forno per cuocere alimenti. Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Forno: fai attenzione a questa icona accesa

Come appena anticipato, la cottura in forno è di sicuro tra le più utilizzate in cucina. D’altro canto, però, non tutti sanno leggere i simboli che compaiono sul display del forno o che sono semplicemente disegnati sul forno.

In particolare, dobbiamo assolutamente prestare attenzione ad un’icona specifica. Se si accende, il forno non riuscirà a cuocere i cibi posti al suo interno. Si tratta dell’icona dell’accensione lampadina.

Forno
Occhio a questa icona sul forno – Streetfoodnews

Il significato del simbolo dell’accensione lampadina

Se sul display del forno si accende un’icona a forma di lampadina, allora vuol dire che si è acceso il simbolo dell’accensione lampadina. Ma ciò che significa? Scopriamolo insieme.

Come rivelato sul sito di Benedetta Rossi, se l’icona accensione lampadina si accende significa che il forno non riscalda le sue serpentine. Infatti, vorrà dire che semplicemente accende la lampadina interna. Ricordiamo però che la lampadina interna produce comunque una minima fonte di calore. Peccato però che in questo modo non riusciremo a cuocere i cibi.

Infatti, l’icona accensione lampadina è utile ad esempio se vogliamo trasformare il forno in una mini camera di lievitazione per i nostri impasti da noi preparati. Del resto, è un ambiente ottimale per la lievitazione. Infine, teniamo presente che saremo noi ad impostare la modalità accensione lampadina. Dunque, non si accenderà all’improvviso sul display. Tutto dipende perciò da ciò che vogliamo fare: lievitare o cuocere in forno.