Home » Bevi ogni mattina un bicchiere di acqua calda e limone, quello che accade al tuo corpo è assurdo | Ti sveliamo finalmente la verità

Bevi ogni mattina un bicchiere di acqua calda e limone, quello che accade al tuo corpo è assurdo | Ti sveliamo finalmente la verità

acqua calda e limone effetti
Gli effetti sull’organismo di acqua calda e limone – StreetFoodNews

Cosa succede al tuo corpo se bevi ogni mattina un bicchiere di acqua calda e limone? Ti sveliamo noi la verità che non conosci. 

La domanda che molti si pongono da un po’ di tempo a questa parte è se davvero bere un bicchiere di acqua calda e limone al mattino faccia bene.

Questo gesto è visto da molti come un toccasana, e da molti altri come un’abitudine del tutto inutile se non addirittura dannosa.

Qual è la verità? Fa bene o fa male? Cosa succede al nostro organismo se compiamo questo gesto tutti i giorni? Sarà solo un falso mito che faccia bene, o c’è un fondo di verità.

Scoprilo con noi; ti sveleremo la verità. E lo faremo ascoltando le parole degli esperti; chi più di loro può dirci se faremmo bene o male a bere un bicchiere di acqua calda e limone al mattino appena svegli.

Acqua calda e limone al mattino: buona o cattiva abitudine?

C’è chi afferma di farlo ogni giorno da anni e di non essere mai stato meglio, e c’è chi invece sostiene sia una pessima idea. Cosa c’è di vero? Bere ogni mattina un bicchiere di acqua calda e limone fa bene o fa male? Ha provato a rispondere la nutrizionista Laura Parada, direttore tecnico del centro di medicina estetica, bellezza e benessere Slow Life House, con sede a Madrid., e lo ha fatto sulle pagine di Vogue Italia.

La prima cosa che la dottoressa tiene a sottolineare è che, al contrario da ciò che molti sostengono, non fa dimagrire. Non ha nessun effetto brucia grassi, tutt’al più potrebbe prevenire la formazione di gas, e quindi il gonfiore. Come? Stimolando la produzione di bile e succhi gastrici. C’è da dire che per lo stesso motivo coloro che soffrono di reflusso gastrico potrebbero avvertire bruciori e disturbi allo stomaco.

acqua calda e limone
Acqua calda e limone – StreetFoodNews

Le  conclusioni dell’esperta

Inoltre la dottoressa Laura Parada svela anche:  “Sento spesso dire che acqua e limone possono modificare il pH del sangue con un effetto alcalinizzante. È falso, perché sono i reni, il fegato e i polmoni a regolare l’acidità del sangue, mantenendola sempre in un intervallo compreso tra 7,3 e 7,5”. Sfatato così un altro falso mito.

Però ha anche tanti benefici, ad esempio grazie al contenuto di vitamina C del succo di limone aiuta a rafforzare il sistema immunitario, e gli antiossidanti contenuti nel frutto “prevengono i danni causati dai radicali liberi”.  Insomma aiuta la pelle a rimanere giovane. E poi idrata l’organismo, che dopo il riposo notturno non ha ricevuto nessun liquido. E anche se non lo diresti, assicura che “migliora il transito intestinale e idrata il colon”, aiutando a combattere la stitichezza. Insomma, bere acqua calda e limone al mattino non è dannoso, ma non fa nemmeno miracoli.