Home » Rotolo tiramisù, ha solo 80 kcal ed è a dir poco squisito: proponilo la domenica come dessert, farai contenti grandi e piccini

Rotolo tiramisù, ha solo 80 kcal ed è a dir poco squisito: proponilo la domenica come dessert, farai contenti grandi e piccini

rotolo tiramisù ricetta
Rotolo tiramisù – StrreetFoodNews

La ricetta fenomenale del rotolo tiramisù conquisterà te e tutta la tua famiglia. Scopri un nuovo modo di servire questo dolce goloso. 

Dolce, cremoso, avvolgente e ricco di sapore, il tiramisù è da sempre il dessert più amato e apprezzato, soprattutto dagli estimatori del caffè.

Nella sua versione classica, con biscotti e crema al mascarpone, è eccezionale. Ma tante sono le versioni esistenti, una più buona dell’altra.

Tu quale preferisci? Alle fragole, alla panna, al cioccolato, al limone. Qualunque sia il gusto che ti piace non puoi non provare anche questa versione.

Il rotolo tiramisù è quello che ti mancava. Il dessert più goloso si fa anche sfizioso. Portalo in tavola e conquisterai tutti.

Rotolo tiramisù: gli ingredienti

• 4 pacchi di biscotti pavesini
• 300 g di formaggio spalmabile light
• 100 g di ricotta a basso tenore di grassi
• aroma alla vaniglia
• 90 g di dolcificante a scelta tra eritritolo a velo, zucchero a velo, zucchero o miele
• 1 uovo
• un caffè espresso dolcificato e allungato con acqua

rotolo tiramisù procedimento
Il rotolo tiramisù – StreetFoodNews (fonte Instagram)

Come si prepara

Come si prepara il rotolo tiramisù? Semplicissimo e di grande effetto. In una ciotola lavora la ricotta con una forchetta per renderla morbida e cremosa, fino ad eliminare tutti i granuli che possono formarsi. Aggiungi il formaggio spalmabile light e continua a lavorarli assieme in modo da amalgamarli perfettamente.

Unisci l’aroma alla vaniglia, che darà alla farcia una marcia in più, il dolcificante che hai scelto di usare, che può essere eritrolo, molto utilizzato nei dolci light negli ultimi tempi, oppure zucchero a velo, che si scioglie all’istante. Ma puoi anche usare il normale zucchero o il miele, dolcificante naturale per eccellenza. Rompi l’uovo dividendo il tuorlo dall’albume e monta quest’ultimo con le fruste elettriche. Aggiungi il tuorlo al composto, dai un’altra mescolata e infine unisci l’albume molto delicatamente, mescolando con un cucchiaio di legno per non farlo smontare e dare più corposità al ripieno.

Ora dedicati all’assemblamento del rotolo tiramisù. Versa il caffè allungato con acqua in un piattino e immergi i biscotti pavesini uno alla volta. Fodera uno stampo da plum – cake con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e rivestilo totalmente con i biscotti creando uno strato sul fondo e sulle pareti. Riempi con la farcia, fai un altro strato di biscotti e richiudi quelli posizionati sul bordo piegandoli su se stessi. Lascia rassodare in freezer per almeno un’ora e al momento di servire rovescia su un piatto ed elimina la pellicola.